I temi di NT+Il caso operativo

Relazione del revisore da aggiornare se il bilancio viene modificato

L’allungamento di un prestito bancario, la cui imminente scadenza metteva al rischio la continuità aziendale, comporta la riemissione della relazione di revisione

di Erica Roghi

IL CASO. Dopo l’emissione della relazione di revisione e prima della data dell’assemblea di approvazione del bilancio, le banche finanziatrici notificano agli amministratori della società ABC di aver deliberato il prolungamento della scadenza del contratto di finanziamento da marzo 2023 a marzo 2025. In considerazione della significatività dell’evento successivo, che comporta il superamento dell’incertezza significativa relativa alla capacità della società di continuare ad operare come un’entità in funzionamento, gli amministratori decidono di procedere con l’approvazione di un nuovo progetto di bilancio, modificando l’informativa inerente la continuità aziendale; tale decisione viene comunicata formalmente al revisore insieme alle motivazioni, alle modifiche che saranno apportate al bilancio e alla data in cui questo sarà approvato.

1. La situazione di fatto

ABC spa è una società immobiliare che, alla data di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2022, presenta un debito verso le banche per un finanziamento in scadenza a marzo 2023, per il quale non dispone di risorse finanziarie necessarie al suo rimborso. Il mancato rimborso del debito alla scadenza contrattuale costituirà un evento di default del finanziamento che darà diritto alle banche finanziatrici di escutere gli immobili di proprietà della società che sono stati dati in garanzia. Tale circostanza rappresenta un’incertezza significativa che fa sorgere dubbi significativi sulla capacità della società di continuare ad operare come un’entità in funzionamento, a fronte della quale la società di revisione emette una relazione sul bilancio di ABC spa al 31 dicembre 2022 contenente un paragrafo di incertezza significativa sulla continuità aziendale, ai sensi del principio Isa Italia 570.

2. Soluzione

Ai sensi del paragrafo 10 del principio Isa Italia 560, se la direzione redige un bilancio modificato, il revisore deve svolgere adeguate procedure di revisione sull’aspetto oggetto di modifica del bilancio (in questo caso il postulato del going concern) ed acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati sul fatto che siano stati identificati tutti gli eventi successivi intervenuti tra la data di riferimento del bilancio e quella della nuova relazione di revisione.

Il revisore, pertanto, dovrà ottenere il nuovo progetto di bilancio, la documentazione comprovante l’avvenuto rinnovo del contratto di finanziamento, verificare l’informativa fornita nelle note, svolgere le procedure sugli eventi successivi, richiedere una lettera di attestazione aggiornata e predisporre una nuova relazione di revisione. Inoltre, procederà al ritiro formale della relazione di revisione precedentemente emessa, tramite comunicazione agli organi di governance.

3. Relazione di revisione

Il revisore riemetterà una nuova relazione sul bilancio modificato di ABC spa al 31 dicembre 2022 con una data successiva a quella di redazione dello stesso, senza il paragrafo di incertezza significativa sulla continuità aziendale. La nuova relazione, oltre ad avere un titolo modificato (“Riemissione della relazione …”), conterrà un paragrafo nel quale il revisore dovrà riportare informazioni sulla relazione di revisione precedentemente emessa (data, tipologia di giudizio, riferimento all’incertezza significativa), le motivazioni che hanno comportato l’approvazione di un nuovo bilancio e precisare che si tratta di una relazione emessa in sostituzione di quella precedente. Nella prassi vi sono diversi approcci nel riportare tale circostanza nella relazione di revisione: alcuni revisori inseriscono una premessa, altri un paragrafo intitolato «Altri aspetti».

Il caso operativo qui presentato è uno dei temi di Master Telefisco, il percorso di formazione del Sole 24 Ore

Gli altri casi operativi sono raccolti in questa sezione.