I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Concordato, autotutela, contraddittorio: venerdì 8 marzo convegno a Roma sulla riforma

Tutte le novità sull’accertamento sotto la lente dei professori e degli esperti di diritto tributario. Un’intera giornata di approfondimento all’università La Sapienza

L’università La Sapienza, dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive, e Aipsdt (Associazione nazionale professori e studiosi di diritto tributario) presentano il convegno di studi dal titolo: «Riforma tributaria: novità in tema di accertamento».

Il convegno si svolgerà a Roma venerdì 8 marzo dalle 9,30 alle 18,30 presso il dipartimento di Diritto e dell’economia delle Attività produttive dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma nella sala convegni Pietro Onida in via del Castro Laurenziano n. 9.

Durante l’evento si affronterà il tema della riforma tributaria, con particolare riferimento alle novità in tema di accertamento. Nella prima sessione si discuterà della nuova disciplina del contraddittorio e dell’accesso alla documentazione amministrativa. Si passerà quindi al concordato preventivo biennale e al nuovo regime dell’accertamento con adesione. Si farà una riflessione sulla chiarezza degli atti impositivi e sulla motivazione dell’atto di accertamento, con l’indicazione dei mezzi di prova negli atti impositivi e dell’inutilizzabilità delle prove acquisite illegittimamente. Si farà infine un focus sulla nuova disciplina dell’autotutela e sui vizi degli atti impositivi, l’annullabilità, la nullità, l’irregolarità e l’inesistenza.

Nella sessione pomeridiana si discuterà degli atti di recupero dei crediti, con particolare riferimento alla prescrizione e alla decadenza dell’attività impositiva. Si affronterà il principio di proporzionalità nel procedimento tributario con il divieto di divulgazione dei dati del contribuente. Si passerà quindi al riordino della disciplina in materia di analisi del rischio e di notificazione degli atti e di comunicazione al domicilio digitale. Si concluderanno i lavori con una panoramica delle modalità di cooperazione tra amministrazioni nazionali ed estere.

Il convegno è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma e l’Ordine degli avvocati di Roma.

Segreteria organizzativa: pierluca.cardella@uniroma1.it

Scopri di più  

Media Partner il Sole 24 ORE

Consulta il programma