Imposte

Ritenute sospese degli autonomi: c’è il codice tributo

È il «4050», istituito con la risoluzione 50/E: la prima tranche va versata entro il 16 settembre

di Giuseppe Morina e Tonino Morina

Arriva un nuovo codice per pagare con il modello F24 le ritenute sospese a seguito dei provvedimenti d'urgenza per il Covid-19. Con la risoluzione 50/E di lunedì 7 settembre, l'agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 4050 denominato «Ritenute d'acconto non operate versate dai lavoratori autonomi», a norma dell'articolo, comma 1, del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23.

Nel modello F24 il codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a debito versati”.

Nel campo “Rateazione/regione/prov./mese rif.” sono indicati i dati dell'eventuale rateazione del pagamento, nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate; in caso di pagamento in un'unica soluzione, il campo è valorizzato con “0101”.

Il nuovo codice dovrà essere usato dai contribuenti con ricavi o compensi non superiori a 400mila euro nel periodo di imposta 2019, i cui ricavi e compensi percepiti nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 non sono stati assoggettati alle ritenute d'acconto, da parte del sostituto d'imposta, a condizione che nel mese precedente non abbiano sostenuto spese per prestazioni di lavoro dipendente o assimilato.

Si dovrà versare l'ammontare delle ritenute d'acconto non operate dal sostituto, senza sanzioni e senza interessi, per un importo pari al 50%, in unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o mediante rateazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020.

Il restante 50% delle somme dovute può essere versato, senza sanzioni e senza interessi, mediante rateazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata, entro il 16 gennaio 2021 (sabato, che slitta a lunedì 18 gennaio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©