L'esperto rispondeContabilità

Rivalutazione dei beni, si parte dal fondo ammortamento a fine 2019

L’ammortamento dei maggiori valori è effettuato a partire dall’esercizio successivo alla loro iscrizione

di Gianluca Dan

La domanda

In merito alla rivalutazione dei beni di cui al decreto legge 104/2020, nel caso si volesse fare la terza modalità contabile (riduzione del solo fondo ammortamento) il fondo da abbattere è quello esistente al 31 dicembre 2019 o quello al 31 dicembre 2020 (comprensivo anche degli ammortamenti dell’anno 2020)?

Riprendendo gli esempi proposti dall’agenzia delle Entrate con la circolare 57/2001, il fondo ammortamento da considerare per la riduzione del relativo valore è quello al 31 dicembre 2019 al quale andranno poi sommati gli ammortamenti dell’esercizio 2020 calcolati sui valori ante rivalutazione. In merito agli ammortamenti dell’esercizio 2020, si ricorda infatti che il documento interpretativo n. 7 della Fondazione Oic (organismo italiano di contabilità) conferma che nel bilancio in cui è eseguita la rivalutazione, gli ammortamenti sono calcolati sui valori non rivalutati, in quanto la rivalutazione è ritenuta un’operazione successiva e, pertanto, l’ammortamento di tali maggiori valori è effettuato a partire dall’esercizio successivo alla loro iscrizione.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©