Rottamazione delle cartelle, seconda rata entro il 2 ottobre
Si avvicina la scadenza della seconda rata di pagamento per chi ha aderito alla definizione agevolata. Il termine fissato per il 3o settembre slitta al 2 ottobre: entro questa data i contribuenti dovranno effettuare il pagamento per non perdere i benefici della rottamazione delle cartelle. In caso di mancato pagamento o di ritardo nel versamento, infatti, l’Agenzia delle entrate-Riscossione riprenderà le procedure di riscossione.
Per pagare ci sono vari canali attivi: la rata può essere versata in banca presentando allo sportello il bollettino Rav ricevuto dall’agente della riscossione. Il pagamento del Rav può essere fatto anche online attraverso l’home banking. In alternativa si può chiedere direttamente l’addebito sul conto corrente oppure la domiciliazione bancaria. Valida anche la possibilità di pagare e con carta di credito o prepagata, bancomat e anche in contanti per importi sotto i 3mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio e delle procedure operative della banca.
Le rate si possono pagare anche presso gli sportelli bancomat e gli uffici postali, oltre che presso i tabaccai convenzionati con Banca 5 Spa, i punti vendita Sisal e Lottomatica.
Ammesso anche il pagamento attraverso il sito dell’Agenzia e la app Equiclick. Il contribuente può pagare il bollettino Rav collegandosi alla sezione pagamenti del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e inserendo il proprio codice fiscale, il codice Rav riportato nel bollettino e l’importo.
Infine, il versamento delle rate per la rottamazione può essere effettuato anche direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. In questo caso il contribuente non deve necessariamente presentare il bollettino Rav ricevuto dall’agente della riscossione, ma può richiedere di pagare indicando anche solo il proprio codice fiscale. L’operatore di sportello provvederà ad effettuare il pagamento. Si può pagare anche in contanti, ma solo per importi sotto i 3mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio.