Adempimenti

Rottamazione ter, ultima chiamata per la rata di maggio 2020

Lunedì 6 settembre scade il periodo di tolleranza per recuperare il versamento ed evitare la decadenza

immagine non disponibile

Ultima chiamata per il versamento della rata originariamente in scadenza a maggio 2020 della rottamazione ter. Come ricorda in una nota l’agenzia delle Entrate-Riscossione (Ader), scade infatti lunedì 6 settembre il margine di tolleranza consentito per adempiere al versamento il cui termine è stato differito al 31 agosto dal decreto Sostegni bis (articolo 1-sexies del Dl 73/2021).

Un calendario che si preannuncia molto serrato per il recupero dei versamenti rimasti sospesi per le norme agevolative varate durante la pandemia. Oltre alle scadenze da recuperare della pace fiscale, infatti, vengono al pettine anche tutti i rinvii delle cartelle (da quelle scadute prima dell’8 marzo 2020 a quelle scadute tra l’8 marzo 2020 e il 31 agosto 2021).

Nello specifico delle definizioni agevolate, dopo il 6 settembre l’appuntamento successivo è rappresentato dal 30 settembre 2021 quando giungerà a scadenza la rata di luglio 2020 sia della rottamazione ter che del saldo e stralcio. Anche in questo caso, però, si potrà contare sulla soglia di tolleranza dei cinque giorni: saranno, quindi, considerati validi e non si decadrà dalle definizioni agevolate con i versamenti entro il 5 ottobre 2021.

Le scadenze della riscossione
Per saperne di piùRiproduzione riservata ©