Imposte

Sanatoria bonus Ricerca e sviluppo, c’è il software per le istanze

Pubblicato il programma per l’istanza di accesso alla procedura di riversamento spontaneo dei tax credit relativi ai periodi d’imposta 2015-2019. Domanda entro il 30 settembre

Prende forma il software delle Entrate per la sanatoria del bonus ricerca e sviluppo da restituire senza sanzioni e interessi. Le Entrate hanno pubblicato il programma per l’istanza di accesso alla procedura di riversamento spontaneo che riguarda i tax credit relativi ai periodi d’imposta 2015-2019. La domanda telematica va presentata entro il 30 settembre 2022 per poi versare l’importo dovuto nella prima o unica rata entro il 16 dicembre 2022 (in caso di dilazione la seconda rata sarà entro il 16 dicembre 2023 e la terza entro il 16 dicembre 2024).

Oltre al software, l’Agenzia ha diffuso le specifiche tecniche insieme al provvedimento 259689/2022. Quest’ultimo contiene anche una correzione alle istruzioni di compilazione dell’istanza nella parte relative al calcolo del credito da riversare. In particolare, il campo E sarà modificabile dall’utente, selezionando il check in procedura. Sulla stampa dell’istanza saranno riportati sia il campo E relativo all’importo proposto e calcolato automaticamente, sia il campo E dichiarato dall’utente, eventualmente modificato. Se l’importo calcolato non sarà modificato, le cifre riportate nei due campi E saranno uguali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©