L'esperto rispondeAdempimenti

Scontrini elettronici, con la memorizzazione nessun obbligo ulteriore di conservazione

Il file Xml generato dal registratore telematico al momento della chiusura giornaliera è sigillato e trasmesso telematicamente al sistema informativo delle Entrate

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Alcune nostre ditte clienti ottemperano all’obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi tramite registratore telematico. I tecnici che seguono tali clienti nella gestione del registratore telematico ritengono che il registratore assolve già gli obblighi di memorizzazione e quindi anche di conservazione. Premesso che le nostre ditte clienti sopra menzionate non hanno aderito al servizio di conservazione con l’agenzia delle Entrate, in quanto provvede lo studio tramite gestionale per la gestione delle fatture elettroniche compreso il servizio di conservazione, chiediamo se i file dei corrispettivi inviati all’agenzia delle Entrate tramite il registratore telematico debbano essere conservati alla stessa stregua delle fatture, con l’attivazione quindi del servizio dell’agenzia dellle Entrate o altro servizio offerto da operatori accreditati, o se effettivamente il corrispettivo telematico così come formato, memorizzato e inviato dal registratore telematico, possa considerarsi già conservato.
E. R. – Cremona

Considerato che, giusto quanto specificato dal provvedimento dell’agenzia delle Entrate 28 ottobre 2016, il file Xml generato dal registratore telematico al momento della chiusura giornaliera è sigillato elettronicamente e trasmesso telematicamente al sistema informativo dell’agenzia delle Entrate e che i relativi dati restano conservati nella memoria permanente e inalterabile del registratore stesso, con conseguente possibilità di essere recuperati in caso di controllo da parte dell’agenzia delle Entrate stessa e della Guardia di Finanza, non sussiste alcun obbligo di conservazione dei dati di cui trattasi.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©