L'esperto rispondeAdempimenti

Snc, il bonus 600 euro ai soci non va indicato nel quadro RS

Il contributo erogato per l’emergenza Covid-19

di Stefano Mazzocchi

La domanda

I tre soci di una Snc in contabilità ordinaria hanno percepito nel corso del 2020 il bonus di 600 euro, con accredito diretto sul proprio conto corrente. Ai fini dichiarativi, il bonus suddetto deve essere contabilizzato nel bilancio della società ed indicato tra gli aiuti percepiti dalla società? Il bonus deve essere indicato nel quadro RS del modello Redditi della snc? Non essendo i soci titolare di partita Iva, il controllo entratel impedisce di compilare a loro nome il quadro RS nel modello Redditi persone fisiche.
P. P. – Pavia

Il 27 luglio 2021 l’agenzia delle Entrate ha comunicato che a seguito della conversione in legge del decreto Sostegni bis, non sono rilevanti ai fini della determinazione del reddito imponibile i contributi e le indennità concesse a seguito dell’emergenza Covid-19. Di conseguenza, i percettori del bonus non sono tenuti ad indicare gli importi percepiti nei modelli dichiarativi (Redditi o Irap). Inoltre, premesso che la percezione del bonus per i soci di società di persone o di capitali è subordinata all'iscrizione del singolo socio alla gestione speciale dell'associazione generale obbligatoria (Ago), si evince che, trattandosi di indennità personale, non è da annoverare tra le poste del bilancio societario.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©