L'esperto rispondeImposte

Società benefit, credito d’imposta per le spese sostenute fino a dicembre a 2021

Il decreto Rilancio ha introdotto un’agevolazione per i costi di costituzione o trasformazione in società benefit sostenuti a decorrere dal 19 luglio 2020

benefit words on yellow road sign on blue sky

di Stefano Mazzocchi

La domanda

In tema di società benefit, ho letto un articolo pubblicato sul sito di Unioncamere che menziona una riduzione dell’aliquota Ires al 19% se la società dedica almeno il 70% dei profitti a scopi di utilità sociale. Vorrei chiedervi se questa agevolazione fiscale risulta essere effettivamente presente, se riguarda solo le società benefit oppure ogni tipologia di società ed infine qual è il riferimento normativo di questa disposizione nell’ordinamento.
A. C. - Sassari

L’articolo 38-ter, comma 1, del “decreto Rilancio” (Dl 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2020, n. 77) aveva introdotto un credito d’imposta da calcolarsi sulle spese per la costituzione o per la trasformazione in società benefit sostenute a decorrere dal 19 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Ai sensi di quanto disposto dal comma 2-bis della medesima norma, rientrano tra quelle ammissibili:

- le spese notarili e di iscrizione nel Registro delle imprese;

- le ...