Adempimenti

Società tra professionisti non residenti, deduzione «piena» per la formazione

di Paola Bonsignore e Pierpaolo Ceroli

Le società e le associazioni fra artisti e professionisti non residenti che svolgono la loro attività in Italia mediante una base fissa, tenuti alla compilazione del modello Enc 2018, beneficeranno delle novità normative in tema di piena deducibilità delle spese di formazione e dei servizi di certificazione delle competenze, nonché delle spese per prestazioni alberghiere e somministrazione di alimenti e bevande addebitate al committente ex articolo 54, comma 5, del Tuir.

Il comma è stato modificato, con effetto dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2017, dalle disposizioni agli articoli 8 e 9 della legge 81/2017, i quali hanno previsto che:
•non si applica il limite di deducibilità del 75% alle spese relative a prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande sostenute dall’esercente arte o professione per l’esecuzione di un incarico e addebitate analiticamente in capo al committente;
•sono integralmente deducibili, nel limite annuo di 10mila euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno (nella precedente versione erano deducibili nel limite del 50% del loro ammontare);
•sono integralmente deducibili, nel limite annuo di 5mila euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati(nella precedente formulazione non erano disciplinate).

Resta invece invariata la deducibilità delle spese per prestazioni alberghiere e somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi sostenute dal professionista per la partecipazione ai suddetti corsi e quelle non addebitate al committente per l’esecuzione dell’incarico.

Tali modifiche, incidendo sulla determinazione del reddito di lavoro autonomo, riguardano non solo i contribuenti residenti nel territorio dello Stato ma anche i non residenti tenuti alla compilazione del modello Enc.

Da un punto di vista strettamente compilativo, questi ultimi dovranno indicare tali spese nel quadro RE «Redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni». Ma vediamo nel dettaglio.

Nel rigo RE15 («Spese per prestazioni alberghiere e per somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi») dovrà essere indicato in colonna 1 («Spese non addebitate analiticamente al committente») il 75% delle spese per prestazioni alberghiere e somministrazione di alimenti e bevande non addebitate al committente. In colonna 2 («Spese addebitate analiticamente al committente») il totale delle spese addebitate analiticamente al committente e in colonna 3 il totale deducibile dato dalla somma delle precedenti colonne.

Nel rigo RE17 «Spese di iscrizione a master, corsi di formazione, a convegni, congressi o a corsi di aggiornamento professionale» andrà indicato nella colonna 1 («Spese alberghiere, alimenti e bevande») il 75% della spesa sostenuta per la partecipazione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché a convegni e congressi. In colonna 2 («Spese formazione») si indicherà l’ammontare della spesa relativa alla partecipazione agli anzidetti corsi, nel limite di 10mila euro, aumentato dell’importo di cui in colonna1. In colonna3 («Spese servizi certificazione competenze») andrà l’ammontare delle spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati nel limite di 5mila euro. In colonna 4 («Ammontare deducibile»), infine, dovrà essere indicato il totale delle colonne 2 e 3.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©