Contabilità

Sogei, ok al bilancio: utile netto a 29,8 mln

Nei primi mesi del 2020 avviate importanti collaborazioni con la Presidenza del consiglio dei ministri

a cura della Redazione di Norme e tributi

Risultati positivi per il bilancio integrato 2019 di Sogei, approvato ieri dall’assemblea degli azionisti, che si è chiuso con un utile netto di 29,8 milioni di euro e un valore della produzione di 576 milioni di euro.

Sogei, si legge in una nota, «si conferma asset strategico per il processo di digitalizzazione e modernizzazione del sistema Paese». È grazie a queste scelte e al percorso tracciato dal ministero dell’Economia che nel 2019 Sogei si è rafforzata nel ruolo di asset strategico del processo di digitalizzazione dell’amministrazione finanziaria e del sistema Paese, senza però trascurare le nuove esigenze di sviluppo sostenibile.

A conferma del profilo di sviluppo delineato, nei primi mesi del 2020 sono state avviate importanti collaborazioni con la Presidenza del consiglio dei ministri, il ministero dell’Istruzione e il ministero dell’Ambiente.

«Anche nel 2019 – ha dichiarato Andrea Quacivi, amministratore delegato di Sogei – l’Azienda ha raggiunto risultati significativi in uno scenario di intensa trasformazione sociale e tecnologica. Abbiamo pianificato e implementato, primo esempio all’interno della pubblica amministrazione centrale, una strategia di open innovation finalizzata a coinvolgere partner e stakeholder in un nuovo percorso di digitalizzazione dei processi che raccoglie idee e impulsi dall’esterno».

Sogei continua a innovarsi e sta sviluppando insieme al Mef un percorso sinergico nell’ambito del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica potenziando ulteriormente i presidi di protezione, dalla sicurezza fisica dei sistemi al monitoraggio costante della minaccia cyber.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©