I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Soluzione di casi pratici e regole base, la seconda guida sul 110%

Una doppia guida per conoscere tutti gli elementi chiave del superbonus, ma anche l’analisi di una lunga serie di casi pratici, fatta attraverso decine di risposte (87, in totale) degli esperti del Sole 24 Ore a quesiti dei lettori.

I focus in uscita il 28 e 29 luglio forniranno, nel corso di due puntate, una panoramica completa sull’agevolazione del 110 per cento. Un lavoro che arriva, per fare il punto sulla detrazione, a un anno dalla sua entrata in vigore, il 1° luglio del 2020 (con il decreto Rilancio), e proprio nei giorni di un passaggio fondamentale: la conversione del decreto legge sulle Semplificazioni. Un provvedimento che ha portato diversi cambiamenti sostanziali alle regole del 110 per cento.

Tra gli altri, avrà un peso grandissimo la nuova comunicazione semplificata che anticiperà i lavori relativi al superbonus. Una novità in grado di rendere molto più rapido l’utilizzo dello sconto fiscale, superando l’accesso agli atti e le verifiche di legittimità, anche grazie al modulo unico, al quale stanno lavorando gli uffici della Funzione pubblica e che arriverà a breve, proprio per uniformare l’azione di tutte le amministrazioni locali sul fronte delle autorizzazioni.

Nelle pagine delle due guide, allora, si parlerà di Cila semplificata. Ma non solo. Il primo focus partirà dai lavori ammessi alla detrazione, passando per i requisiti dei beneficiari, per i tempi di realizzazione degli interventi e le modalità di approvazione in condominio delle opere. Temi essenziali per dare ai lettori le coordinate necessarie per utilizzare il 110% senza difficoltà.

Mentre, nella seconda puntata, si andrà a scavare ulteriormente e saranno esaminati, oltre ai titoli abilitativi utili ad avviare i lavori, la cessione del credito e lo sconto in fattura, i problemi legati alle unità ad uso promiscuo e la figura del general contractor.

Infine, per chiudere, il capitolo conclusivo sarà dedicato a quello che accade dopo che la detrazione è stata presentata nella dichiarazione dei redditi: un percorso di controlli documentali, lungo da due fino a quattro anni, che accompagnerà tutta la vita degli sconti fiscali.

  • Newsletter

    Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Norme e Tributi. Uno strumento gratuito e indispensabile per la professione.
  • Community

    Il punto di incontro tra professionisti, esperti fiscali e la redazione di Norme e Tributi, sugli argomenti di maggiore attualità.