I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Speciale Telefisco del 20 settembre. Iscrizione agevolata fino al 31 agosto per la formula Plus

Dalla compilazione della dichiarazione dei redditi alla tregua fiscale: tutti i temi sotto la lente degli esperti del Sole 24 Ore

immagine non disponibile

«Speciale Telefisco 2023 - Le novità per professionisti e imprese» dà appuntamento al 20 settembre, dalle 9 alle 13. Con la possibilità di iscriversi già ora scegliendo fra due formule distinte, Telefisco Base e Telefisco Plus (scontato per chi si iscrive entro il 31 agosto). E con un programma che punta sull’analisi delle novità fiscali e degli adempimenti che caratterizzeranno la ripresa dopo la pausa estiva. Ma andiamo con ordine.

I temi dell’evento e i sondaggi online

Il programma di Speciale Telefisco, il convegno gratuito del Sole 24 Ore, punta a prendere in esame alcuni temi al centro dell’attività di professionisti e aziende alla ripresa dopo la pausa estiva: si va dalla chiusura della compilazione delle dichiarazioni ai bonus edilizi, dalle novità Iva a quelle sui bilanci per arrivare alla chiusura delle definizioni agevolate.

Il programma è stato redatto tenendo conto delle priorità indicate dai lettori del Sole 24 Ore, che in questi giorni sono chiamati anche a esprimere al propria opinione nei sondaggi online lanciati su online, tramite il profilo LinkedIn del Sole 24 Ore.

Speciale Telefisco 2023, ad esempio, si occuperà anche delle novità sull’Iva. Per questo, sul profilo Linkedin del Sole 24 Ore si è aperto un sondaggio su questa importante materia, in particolare sulla possibilità di consentire di detrarre già a dicembre l’Iva delle fatture di dicembre ricevute a gennaio.Tale possibilità è tra gli obiettivi indicati nella legge delega sulla riforma fiscale (la n. 111 del 9 agosto scorso), per la quale si sta aprendo ufficialmente il “cantiere” per arrivare al decreto legislativo di attuazione. Come già in precedenti sondaggi, Il Sole 24 Ore chiede ai lettori se ritengono utile questa misura. I lettori possono scegliere tra quattro risposte: «molto», «abbastanza», «poco» e «per niente». I risultati verranno pubblicati sulle pagine di «Norme e Tributi» del quotidiano in edicola martedì 29 agosto.

Telefisco Base

La manifestazione, come detto, potrà essere seguita scegliendo una delle due formule (Telefisco Base e Telefisco Plus) in programma. Telefisco Base consentirà di seguire in diretta e gratuitamente le relazioni degli esperti del Sole, i confronti sui temi più caldi, i commenti, oltre che di mandare quesiti al Forum degli esperti.

Il programma di Speciale Telefisco 2023 nella versione base prevede sette relazioni. A queste si affiancheranno tre confronti su alcuni dei temi del momento, gli interventi istituzionali e i commenti di Raffaele Rizzardi.

Telefisco Plus

Telefisco Plus, oltre alla diretta, permetterà (pagando 34,99 euro fino al 31 agosto e 39,99 euro dal 1° settembre) di seguire i lavori in differita, di accedere per un mese all’archivio fisco dell’Esperto risponde e di seguire online tre appuntamenti del Master Telefisco. Sia Telefisco Base sia Telefisco Plus garantiranno crediti formativi ai commercialisti, ai consulenti del lavoro e ai tributaristi delle principali associazioni.

Sia Telefisco Base sia Telefisco Plus garantiranno crediti formativi ai commercialisti, ai consulenti del lavoro e ai tributaristi delle principali associazioni.

Per tutti i dettagli su programma e iscrizioni: ilsole24ore.com/telefisco-settembre

Il programma

Ecco il quadro completo del programma del 20 settembre:

Il reddito d’impresa: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 – Luca Gaiani

Il lavoro autonomo: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 e la flat tax – Alessandra Caputo

Gli ultimi chiarimenti su assegnazioni e trasformazioni agevolate e le novità sulle operazioni straordinarie – Primo Ceppellini

Bilancio: le nuove regole per i ricavi – Barbara Zanardi

Chiusura liti pendenti e ravvedimento speciale al fotofinish – Laura Ambrosi

Adempimenti Iva: le novità su crisi d’impresa e digitalizzazione – Benedetto Santacroce

Le novità fiscali per il Terzo settore e per lo sport – Gabriele Sepio

Il punto: Il superbonus e gli altri sconti edilizi: gli ultimi chiarimenti – Luca De Stefani e Giorgio Gavelli

Il punto: Codice della crisi: problemi aperti e possibili soluzioni – Giulio Andreani e Filippo D’Aquino

Il punto: La tassazione delle criptoattività e la fiscalità internazionale – Dario Deotto e Marco Piazza

I commenti a cura di Raffele Rizzardi