Professione

Speciale Telefisco / Le relazioni aggiuntive di Telefisco Plus

Le anticipazioni delle relazioni di Telefisco 2023, che saranno trasmesse giovedì 26 gennaio durante il convegno annuale dell'Esperto risponde-Il Sole 24 Ore

BONUS CASA

Il punto sugli ultimi chiarimenti - di Marco Zandonà

Anche negli ultimi mesi le Entrate hanno risposto ai quesiti di imprese, cittadini e consulenti:l'utenza del fotovoltaico può essere intestata a un soggetto diverso da chi sostiene le spese; la cessione del credito può essere anche parziale ma solo per la prima delle 5 cessioni;la detrazione Iva per l'acquisto di case in classe A e B si cumula con la detrazione dell'acquisto di case ristrutturate.

PATRIMONI

Il Fisco ridisegna il trust - di Angelo Busani

La circolare 34/E/2022 ha dato alla pratica del trust in Italia una svolta radicale. Originariamente l'Agenzia ritenne applicabile l'imposta di donazione all’atto istitutivo del trust (tassazione «in entrata»). Con la circolare lo scenario cambia e viene introdotto il principio per il quale, di regola, la tassazione si applica se e quando il trustee attribuisce il patrimonio del trust ai beneficiari del trust.

RICERCA E SVILUPPO

Sanatoria in attesa di circolare - di Franco Vernassa

Entro il 30 novembre 2023 le imprese dovranno presentare l'istanza per la sanatoria del tax credit ricerca e sviluppo del periodo 2015-2019 indebitamente utilizzato.In attesa della circolare, i diversi progetti possono essere riesaminati alla luce anche delle interpretazioni delle Entrate e del Mise, nonché delle prime sentenze delle Commissioni tributarie.

CODICE DELLA CRISI

Cambia l'allerta interna - di Nicola Cavalluzzo

Il Codice della crisi modifica il ruolo assegnato a sindaci e revisori. Nell'allerta interna scompare il riferimento al revisore e al sindaco resta la segnalazione della sussistenza degli indizi per accedere alla composizione negoziata. Di rilievo l'istituto dell'early warning intercettabile tramite adeguati assetti, estesi a tutte le società, ma anche all'imprenditore individuale (adeguate misure).

ERRORI CONTABILI

La competenza allargata - di Andrea Vasapolli

Gli errori contabili violano il principio di competenza e creano un problema fiscale, che in passato poteva essere corretto con il ravvedimento operoso. Il nuovo principio di competenza allargata consente alle imprese, escluse quelle micro, di dare rilevanza fiscale alle correzioni contabili degli errori di esercizi precedenti.

TERZO SETTORE

Obblighi tra Registro e sport - di Marina Garone

Si è conclusa il 7 novembre 2022 la trasmigrazione nel Registro (Runts) da parte di Odv e Aps. Gli enti iscritti per silenzio assenso devono depositare, entro 90 giorni dall'iscrizione, gli atti e i documenti mancanti. Il 1° luglio 2023 entreranno in vigore le norme sui nuovi requisiti di associazioni e società sportive dilettantistiche.

ANTIRICICLAGGIO

Focus sulle novità 2023 - di Valerio Vallefuoco

Esaminate le novità antiriciclaggio da applicare nel 2023: Il Dm del Mef 55/2022 sul registro dei titolari effettivi. Il nuovo limite all’utilizzo del contante a 5mila euro. Obblighi antiriciclaggio di pari passo a quelli di monitoraggio per i titolari dei trust. Segretezza delle Sos e pronunce di Cassazione sulle sanzioni antiriciclaggio.

IVA

I rimborsi e l'accertamento - di Anna Abagnale

La funzione del diritto al rimborso del credito Iva – come il diritto alla detrazione – è garantire la neutralità dell'imposta per l'operatore, ma non è senza limiti. Uno di questi è la possibilità che il rimborso sia sospeso in sede di verifica fiscale. Tema che sarà analizzato partendo da una serie di esempi pratici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©