Adempimenti

Spese sanitarie nel 730, dal 2020 nuovo calendario per l’opposizione

immagine non disponibile

di Marcello Tarabusi


Dal 2020 (quindi a partire dai redditi del periodo d’imposta 2019) nuovo calendario per decidere se esercitare l’opposizione via web all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie nella dichiarazione precompilata. Lo prevede il provvedimento 115304 delle Entrate di ieri (clicca qui per consultarlo).

Il contribuente ha diritto di opporsi alla trasmissione delle spese sanitarie al sistema della tessera sanitaria, e lo può fare in due modi: al momento in cui sostiene la spesa (opposizione immediata), o con successiva comunicazione all’Agenzia (opposizione successiva). La comunicazione può essere fatta allo sportello o via telefono/email dal 1° ottobre dell’anno d’imposta al successivo 31 gennaio, oppure sull’area riservata del sito web a partire dall’8 febbraio dell’anno successivo.

Con la comunicazione è possibile indicare solo la tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, ma non la singola voce; sul sito web – con le credenziali Fisconline o tramite tessera sanitaria TS-CNS – è invece possibile selezionare le singole voci da escludere.

Il provvedimento 115304/2019 stabilisce le modalità tecniche di utilizzo dei dati di spese sanitarie e veterinarie per la precompilata dall’anno d’imposta 2019, quindi varrà dal 730/2020 e Redditi 2020. Rispetto agli anni precedenti, solo tre novità: sono incluse anche le spese sanitarie delle strutture sanitarie militari che trasmettono dall’anno 2019 (decreto Mef del 22 marzo 2019); viene spostato in avanti di otto giorni (dal 1° - 28 febbraio al 9 febbraio - 8 marzo) il periodo per l’opposizione tramite sito web; viene posposto al 9 marzo il termine entro cui il Sistema Tessera sanitaria mette i dati a disposizione dell’agenzia delle entrate.

I dati per cui si fa opposizione non sono resi disponibili all’agenzia delle Entrate e quindi non compariranno nella precompilata. Il contribuente potrà poi, se vuole comunque dedurre o detrarre la spesa, inserire gli importi nella fase di modifica o integrazione della dichiarazione.

Agenzia delle Entrate, provvedimento 115304/2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©