Adempimenti

Sportello unico doganale, piattaforma in costruzione

Inizia il processo di realizzazione del sistema di interoperabilità tra amministrazioni e imprese

di Benedetto Santacroce ed Ettore Sbandi

Con la determinazione direttoriale 39493/22 agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) inizia il processo di realizzazione della piattaforma Sudoco (la piattaforma emanata con il Dpr 235/2021), che darà finalmente completezza allo sportello unico doganale, integrando autorizzazioni e controlli e, soprattutto, l’interoperabilità tra amministrazioni e imprese coinvolte negli scambi internazionali.

Si tratta di un progetto che parte da lontano e che, con velocità variabile, nel tempo ha portato alla creazione di un sistema di single window e one stop shop, che vede l’autorità doganale capofila nel coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di import o export. Nella pratica, infatti, è comune che, oltre al rapporto tributario, le imprese sono chiamate ad un’interfaccia con un numero rilevantissimo di autorità (di confine, portuali, sanitarie, di sicurezza), per l’esecuzione di operazioni di sdoganamento.

In questo contesto, inizia ora la creazione della struttura informatica che consentirà il dialogo tra operatori e Adm e, poi, tra questa e tutte le altre autorità coinvolte. La mappatura è dunque completa e regolamenta con approccio once only i processi relativi agli interventi propedeutici, contestuali o autonomi delle autorità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©