Sul sito delle Entrate gli elenchi del 5 per mille
Chi deve decidere a chi destinare il 5 per mille in dichiarazione può consultare gli elenchi pubblicati ieri sul sito dell’agenzia delle Entrate. Si tratta degli elenchi provvisori dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per l’esercizio finanziario 2018 (anno d’imposta 2017).
Quest'anno sono quasi 60mila i “candidati” alla ripartizione del beneficio, con più di 5mila nuove richieste rispetto allo scorso anno.
Gli elenchi pubblicati riguardano gli enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.
In dettaglio i beneficiari potenziali sono 59.392, di cui 5.301 nuovi iscritti. Oltre l’80% delle richieste riguardano enti del volontariato (48.266); seguono le associazioni sportive dilettantistiche (10.540); gli enti della ricerca scientifica e dell’università (480) e gli enti della salute (106).
Entro il 21 maggio gli enti devono presentare all’agenzia delle Entrate delle richieste di correzione di errori di iscrizione negli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche ed entro il 25 maggio verrà pubblicata una versione aggiornata degli elenchi corretta da eventuali errori anagrafici. Negli elenchi sono riportati il nome dell’ente, il codice fiscale (da riportare nella dichiarazione) e l’indirizzo e un asterisco evidenzia quali sono gli enti già presenti nell’elenco permanente degli iscritti, che non sono tenuti a inviare la dichiarazione, salvo i casi di variazione del rappresentante legale.