L'esperto rispondeImposte

Superbonus del 110%, il contatore generale non compromette l’autonomia funzionale

Bonus 110%

di Marco Zandonà

La domanda

Bonus 110% funzionalmente indipendente: 10 villette tutte separate perimetralmente e con accesso autonomo dall'esterno con contatore e bolletta sia di luce sia di acqua esclusiva. Ma l'impianto del gas è cosi: un contatore generale e poi ogni villetta ha il suo sottocontatore e la sua caldaia in casa e può accendere e spegnere come vuole il riscaldamento per questo non è centralizzato ma autonomo. La bolletta però arriva intestata al condominio orizzontale. Vorrei risparmiare i soldi dell'allacciamento esclusivo dato che a seguito lavori eliminerò il gas funzionando a elettricità per fotovoltaico. Posso beneficiare del 110%, risparmiando questa spesa?
B. N. - Cremona

La risposta è affermativa, nel senso che sussistono tutti i requisiti dell'autonomia funzionale anche in presenza di un contatore generale a fronte di singoli sotto contatori. Il Mise (ministero dello sviluppo economico) ha precisato, nel corso di Telefisco 110%, che ai fini della definizione di unità autonoma per il 110%, oltre all'accesso da cancello autonomo, è necessaria l'autonomia funzionale intesa come autonomia di impianti per il gas, elettricità, riscaldamento e acqua, impianti che devono essere di proprietà esclusiva della singola unità immobiliare. Viceversa, la rete fognaria può anche essere comune ad altri fabbricati (vedi anche circolare 24/E del 2020, articoli 119 e 121 del Dl 34/2020, convertito in legge 77/2020). L'elenco degli impianti deve, in sostanza, intendersi tassativo. Nel caso di specie, l'impianto del gas è autonomo, esiste un contatore specifico per la villetta in cui si interviene, anche se esiste un contatore generale del comprensorio e una unica bolletta per tutti gli edifici. Ciò non sembra escludere, comunque, l'autonomia funzionale dell'edificio, in presenza di tutte le altre condizioni di legge (contratto autonomo e sotto contatore autonomo).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©