L'esperto rispondeImposte

Superbonus al 110%, per gli interventi “trainati” si attende una conferma ufficiale

Quando al cappotto in comune si aggiungono interventi personali

di Alessandro Borgoglio

La domanda

Un condominio decide di accedere al superbonus al 110%, eseguento la coibentazione dell’involucro per oltre il 25% della superficie lorda disperdente. Può, a seguito di ciò, ogni singolo condomino effettuare interventi di efficientamento energetico dell’impianto termico sulla singola unità immobiliare di prorietà, in modo indipendente e senza centralizzare l’impianto ottenenendo anche per questi lavori il 110%?
F. C. – Cosenza

La risposta è positiva, alla luce di una interpretazione diffusa e condivisa della nuova agevolazione, che però dovrà trovare conferma in documenti ufficiali di prassi. In particolare, dovrà essere confermato ufficialmente che un intervento “trainante” di cui al comma 1 dell'articolo 119 del Dl 34/2020 (cappotto termico o sostituzione di impianto di riscaldamento centralizzato), eseguito sul condominio, fa scattare automaticamente la detrazione del 110% anche per gli interventi “trainati” di cui al successivo comma 2 dell'articolo 119, eseguiti però sulle singole unità immobiliari di cui si compone il condominio, e non invece direttamente da quest’ultimo che ha eseguito l’intervento trainante.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©