L'esperto rispondeImposte

Superbonus sui lavori trainati anche alla Srl immobiliare

110%

di Silvio Rivetti

La domanda

Un condominio composto da 9 unità immobiliari, di cui 7 di proprietà di una srl immobiliare e due di proprietà di soggetti privati, delibera il rifacimento del cappotto e dell’impianto di riscaldamento usufruendo del 110%. Viene avanzata la proposta di realizzare anche l’ascensore (ad oggi inesistente) come intervento trainato (superamento barriere architettoniche). Deliberando tale intervento come lavoro su spazi comuni condominiali è possibile far detrarre il 110% anche alla Srl immobiliare (come avviene per il cappotto) o essendo un intervento previsto dall’articolo 16-bis lettera e) del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, spetta solo ai soggetti Irpef?
F.C. – Verbania

Il superbonus spetta a tutti i condomini, persone fisiche o meno, che sostengano le spese per gli interventi sulle parti comuni condominiali, a condizione che tali lavori vengano eseguiti su edifici a prevalente destinazione abitativa, nei quali più del 50% della superficie delle unità immobiliari presenti è destinata a residenza. Rispettata questa condizione, nulla impedisce alle srl proprietarie di unità immobiliari condominiali di fruire delle agevolazioni per le spese relative a interventi trainati su parti comuni dell’edificio: compresi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, che potranno includere sia la collocazione dell’ascensore, sia la realizzazione di tutte le opere edili che si rendano necessarie a permettere l’accesso all’impianto da parte di persona su sedia a ruote (mediante eventuale adeguamento di scale, androni e pianerottoli, e l’installazione di rampe); come richiesto dalla normativa tecnica di settore, Dm 236/1989.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©