Imposte

Tax credit affitti, via libera alla cessione fino al mese di dicembre

Pubblicato il provvedimento delle Entrate con il nuovo modello per recepire le modifiche di decreti Agosto e Ristori

Via libera alla cessione del tax credit affitti anche per le mensilità aggiunte dal decreto Agosto e dai decreti Ristori. Il provvedimento firmato il 14 dicembre dal direttore delle Entrate ha approvato il nuovo modello, che dalla stessa data può già essere inviato all'Agenzia. La trasmissione sarà possibile fino al 31 dicembre 2021.

Con il nuovo modello diventa perciò possibile comunicare la cessione fino alla mensilità di dicembre, mentre la versione precedente si fermava alla mensilità di maggio (giugno per le attività stagionali). Il tax credit locazioni – previsto dall'articolo 28 del Dl Rilancio – è stato infatti via via prolungato ed esteso da norme successive:

1) l'articolo 77, comma 1, lettera b), del decreto Agosto (Dl 104/2020) l'ha esteso ai canoni di locazione del mese di giugno 2020 (per le strutture turistico-ricettive con attività solo stagionale, ai canoni del mese di luglio 2020);

2) l'articolo 77, comma 1, lettera b-bis), dello stesso decreto l'ha esteso alle imprese turistico-ricettive, fino al 31 dicembre 2020;

3) l'articolo 8 del decreto Ristori (Dl 137/2020) l'ha esteso ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell'Allegato 1 al Dl stesso;

4) l'articolo 4 del decreto Ristori-bis (Dl 149/2020) l'ha esteso ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell'Allegato 2 al Dl Ristori-bis nonché per le imprese che svolgono le attività di cui ai codici Ateco 79.1, 79.11 e 79.12 che hanno la sede operativa nelle zone rosse.

Le istruzioni al nuovo modello confermano che la comunicazione dell'opzione per la cessione è presentata dai soggetti beneficiari dei crediti d'imposta. La comunicazione va trasmessa alle Entrate, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato (ex articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998).

Nel modello di cessione del credito occorre indicare il tipo di contratto scegliendo tra: A- Locazione/Affitto; B - Leasing; C - Concessione; D - Contratto di servizi a prestazioni complesse; E - Affitto d'azienda. È ammessa una sola scelta, quindi in caso di contratti di tipo diverso vanno inviate comunicazioni differenti. Se il tipo contrattuale è lo stesso, invece, possono essere indicati anche più rapporti contrattuali (fino a dieci), in modo da comunicare con lo stesso modello - come si legge nelle istruzioni - la cessione di crediti d'imposta afferenti a diversi contratti, nei confronti degli stessi cessionari.

I cessionari devono poi comunicare l'accettazione direttamente online e poi, dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione, possono utilizzare il credito in compensazione tramite F24 o cederlo a loro volta ad altri soggetti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©