Adempimenti

Telefisco 2020 / Esterometro di novembre senza sanzioni fino al 31 gennaio

Tempi supplementari per l’adempimento nato con la fatturazione elettronica

immagine non disponibile

di Benedetto Santacroce

Tempi supplementari per l’esterometro di novembre 2019 che può essere presentato senza sanzioni entro il 31 gennaio 2020. Questa notizia dell’ultima ora fornita nel corso di Telefisco 2020 consente si direbbe in “zona Cesarini” ai ritardatari di rimettersi in regola andando ad inviare la comunicazione con la nuova periodicità trimestrale già a decorrere dallo scorso anno.

Cos’è l’esterometro
L’esterometro che è l’adempimento nato con l’entrata in vigore obbligatoria della fattura elettronica tra privati e che ricomprende tutte le operazioni attive e passive, ad esclusione delle operazioni da e verso l’estero documentate con bolletta doganale, realizzate con soggetti non residenti, non stabiliti ancorchè identificati ai fini Iva in Italia aveva fino al 25 dicembre del 2019 una periodicità di presentazione mensile entro la fine del mese successivo all’emissione o alla ricezione della fattura.

Le modifiche
Questa periodicità, è stata modificata da mensile a trimestrale con l’articolo 16 comma 1 bis del Dl 124/2019, come modificato dalla legge di conversione 157/2019. L’entrata in vigore della legge di conversione, come chiarisce l’agenzia delle Entrate, ha determinato la variazione della periodicità a decorrere dal 25 dicembre 2019. Pertanto, la modifica esplica i suoi effetti a tutti gli adempimenti non ancora scaduti alla suddetta data.

Immobili e conti all’estero, il prelievo estende il perimetro: il video con Antonio Longo

La scadenza di novembre
In particolare, per l’esterometro di novembre la scadenza era originariamente il 31 dicembre 2019, ma per l’intervento della nuova norma è slittato al 31 gennaio 2020, termine ultimo per presentare il modello dell’ultimo trimestre 2019. Ovviamente, tale chiarimento non consente di regolarizzare senza sanzioni anche il mese di ottobre, anche se appartiene all’ultimo trimestre dell’anno.

In sintesi, entro il 31 gennaio 2020 si potrà, senza sanzioni presentare l’esterometro di novembre e si dovrà presentare quello di dicembre 2019. A partire dalle operazioni del 1 gennaio 2020 l’obbligo diventerà trimestrale e il primo trimestre – gennaio, febbraio e marzo 2020 – l’esterometro dovrà essere presentato entro il prossimo 30 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©