Terzo settore, modifiche con quorum ridotti
Più facile l’adeguamento al Codice. Conferma del 5xmille per le Onlus
Modifiche statutarie con quorum “alleggerito” fino al 31 dicembre 2023 per Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps). Questa una delle novità introdotte per il mondo del Terzo settore con la conversione in legge del decreto Milleproroghe che consente di poter beneficiare delle maggioranze semplificate dell'assemblea ordinaria per adeguare gli statuti alle disposizioni obbligatorie del Dlgs 117/2017 (il Codice del terzo settore).
Si tratta di una proroga che, da un lato, consentirà alle Onlus che ancora non vi abbiano provveduto di modificare i propri statuti rendendoli compliant al Codice. Dall'altro, permetterà a Odv e Aps trasmigrate di procedere a eventuali modifiche richieste in sede di controllo da parte del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) senza dover essere obbligate a convocare l'assemblea straordinaria.
Altra proroga, al 31 luglio, riguarda la possibilità per associazioni e fondazioni di convocare l'assemblea attraverso mezzi di telecomunicazione anche in assenza di una previsione statutaria. Un'opportunità che potrebbe semplificare anche gli enti del Terzo settore (Ets) nella convocazione dei propri organi per deliberare le modifiche statutarie obbligatorie del Codice.
Sul fronte del 5xmille, per le Onlus si conferma il periodo di transitorietà rinviando l'efficacia della nuova disciplina in materia a partire dal terzo anno successivo al quello di operatività del Runts.
Le Onlus, quindi, potranno essere destinatarie del 5xmille, permanendo la competenza in capo all'agenzia delle Entrate per tutto il 2023.
In tema di erogazioni pubbliche, il termine per l'irrogazione delle sanzioni in caso di mancata pubblicazione sul proprio sito web slitta al 1° gennaio 2024. Sul punto, è opportuno ricordare che per associazioni di protezione ambientale, di consumatori e utenti rappresentative a livello nazionale; associazioni e fondazioni, nonché Ets e Onlus l'adempimento scatta il 30 giugno di ogni anno.