Adempimenti

Utili tassabili solo a bilancio approvato

di Giacomo Albano e Annalisa Vergati

La presunzione di preventiva distribuzione dell'utile di esercizio e delle riserve di utili (articolo 47 del Tuir) non è applicabile al risultato dell'ultimo esercizio, fino a quando lo stesso non risulti da un bilancio approvato dall'assemblea e, quindi, sia effettivamente disponibile per la distribuzione. Pertanto, in assenza di riserve di utili disponibili, la delibera di distribuzione di riserve di capitale che intervenga anteriormente all'approvazione del bilancio non fa scattare la presunzione di legge.

È un aspetto di cui tenere conto in fase di chiusura dei bilanci, nel pianificare le tempistiche delle distribuzioni ai soci rispetto alla data di approvazione del bilancio.

L'articolo 47 del Tuir contiene una presunzione legale, quindi non suscettibile di prova contraria, in base alla quale in caso di distribuzione ai soci, a prescindere da quanto deliberato dall'organo assembleare, debbano considerarsi prioritariamente distribuiti gli utili di periodo e le riserve diverse da quelle di capitale. Come chiarito dalle Entrate, la presunzione – applicabile sia ai soci persone fisiche che ai soci Ires - opera sempreché le riserve di utili presenti siano liberamente disponibili per la distribuzione (circolare 26/E/2004).

La finalità della presunzione di legge va ricondotta al diverso trattamento fiscale, in capo al socio, delle somme erogate dalla società partecipata a seconda che la distribuzione abbia appunto ad oggetto utili (o riserve di utili) o riserve di capitale. Nel primo caso infatti le somme percepite rappresentano reddito imponibile in capo al socio e scontano la relativa tassazione prevista dal Tuir. Al contrario la distribuzione di riserve di capitale, rappresentando una restituzione patrimoniale, non è ordinariamente soggetta a tassazione. Fanno eccezione le ipotesi di recesso, esclusione, riscatto, liquidazione e riduzione del capitale, per le quali è previsto che le somme eccedenti il prezzo pagato per l'acquisto o sottoscrizione delle azioni o quote annullate si considerano “utile” (articolo 47, comma 7 del Tuir).

Si pensi al caso di una società che abbia realizzato un utile nell'esercizio 2017 e che disponga di una riserva sovrapprezzo iscritta a patrimonio netto. Sotto il profilo civilistico la società potrebbe deliberare la distribuzione della riserva sovrapprezzo (riserva di capitale) imputando a riserva l'utile di periodo. In assenza della presunzione fiscale, il socio riceverebbe finanziariamente un importo equivalente all'utile di periodo senza tuttavia scontare la relativa tassazione.

L'articolo 47 interviene a disciplinare il possibile arbitraggio, prevedendo di fatto l'irrilevanza, ai soli fini fiscali, dell'ordine di distribuzione fissato in assemblea. Nel caso appena ipotizzato, pertanto, le somme erogate al socio sconteranno la tassazione prevista per i dividendi fino a concorrenza dell'utile di periodo disponibile per la distribuzione. Eventuali eccedenze manterranno invece la natura di restituzione di capitale.

La presunzione, tuttavia, opera esclusivamente in presenza di utile dell'esercizio o riserve disponibili per la distribuzione. Nel caso del risultato di periodo, tale status viene a configurarsi solo a seguito di una formale approvazione del bilancio da parte dell'assemblea. Solo a partire da tale momento infatti il risultato di periodo si cristallizza e diventa disponibile per la destinazione a riserva e/o per la sua distribuzione.

Ciò significa che - riprendendo il caso di una società che disponga di una riserva sovrapprezzo e che abbia realizzato un utile di periodo – la presunzione di cui all'articolo 47 non si renderà applicabile (in assenza di riserve di utili pregressi) a quelle distribuzioni che intervengano fino alla data di approvazione del bilancio di esercizio. Fino a tale momento infatti non sarà possibile considerare l'utile di periodo come esistente e disponibile per la distribuzione e ritenere quindi verificate le condizioni di applicabilità dell'articolo 47.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©