Speciale Telefisco 2023 in agenda il 20 settembre. Focus sulle dichiarazioni anche con un sondaggio
«Speciale Telefisco 2023 - Le novità per professionisti e imprese» dà appuntamento al 20 settembre, dalle 9 alle 13. Con la possibilità di iscriversi già ora scegliendo fra due formule distinte, Telefisco Base e Telefisco Plus. E di dare un ulteriore contributo alla discussione che ci accompagna verso l’evento attraverso la partecipazione a un sondaggio al via da oggi sul profilo LinkedIn del Sole. Va ricordato, poi, che il programma di Speciale Telefisco punta sull’analisi delle novità fiscali e degli adempimenti che caratterizzeranno la ripresa dopo la pausa estiva. Ma andiamo con ordine.
I temi dell’evento
Come detto in precedenza il programma di Speciale Telefisco punta a prendere in esame alcuni temi al centro dell’attività di professionisti e aziende alla ripresa dopo la pausa estiva: si va dalla chiusura della compilazione delle dichiarazioni ai bonus edilizi, dalle novità Iva a quelle sui bilanci per arrivare alla chiusura delle definizioni agevolate. E proprio sulle dichiarazioni da oggi è possibile rispondere a un quesito sul profilo LinkedIn del Sole.
Il sondaggio su LinkedIn
Accedendo al profilo LinkedIn del Sole 24 Ore, infatti, è possibile dare la propria opinione sul gradimento dei possibili interventi di riscrittura del calendario delle dichiarazioni e dei termini di pagamento. Questo sarà il primo di un pacchetto di sondaggi che si susseguiranno nelle prossime settimane. I risultati verranno poi riportati sulle pagine del Sole 24 Ore.
Telefisco Base
La manifestazione, come detto, potrà essere seguita scegliendo una delle due formule (Telefisco Base e Telefisco Plus) in programma.
Telefisco Base consentirà di seguire in diretta e gratuitamente le relazioni degli esperti del Sole, i confronti sui temi più caldi, i commenti, oltre che di mandare quesiti al Forum degli esperti. Il programma di Speciale Telefisco 2023 nella versione base prevede sette relazioni. A queste si affiancheranno tre confronti su alcuni dei temi del momento, gli interventi istituzionali e i commenti di Raffaele Rizzardi.
Telefisco Plus
Telefisco Plus, oltre alla diretta, permetterà (pagando 34,99 euro fino al 31 agosto e 39,99 euro dal 1° settembre) di seguire i lavori in differita, di accedere gratuitamente per un mese all’archivio fisco dell’Esperto risponde e di seguire online tre appuntamenti del Master Telefisco. In particolare:
il 27 settembre il focus sarà su «Gli ultimi controlli sulle dichiarazioni 2023 e i problemi operativi più insidiosi»;
il 4 ottobre su «Le operazioni di riorganizzazione societaria e la nuova disciplina della scissione con scorporo»;
l’11 ottobre sarà dedicato all’«Aggiornamento con l’Esperto risponde online», modalità che caratterizza Master Telefisco.
Sia Telefisco Base sia Telefisco Plus garantiranno crediti formativi. Sono in corso le procedure di accreditamento con Consiglio nazionale dei commercialisti, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e associazioni dei tributaristi.
Il programma Base
Il programma di Speciale Telefisco 2023 prevede sette relazioni, a cui si affiancheranno tre confronti su temi caldi, gli interventi istituzionali e i commenti di Raffaele Rizzardi. Ecco il quadro:
Il reddito d’impresa: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 – Luca Gaiani
Il lavoro autonomo: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 e la flat tax – Alessandra Caputo
Gli ultimi chiarimenti su assegnazioni e trasformazioni agevolate e le novità sulle operazioni straordinarie – Primo Ceppellini
Bilancio: le nuove regole per i ricavi – Barbara Zanardi
Chiusura liti pendenti e ravvedimento speciale al fotofinish – Laura Ambrosi
Adempimenti Iva: le novità su crisi d'impresa e digitalizzazione – Benedetto Santacroce
Le novità fiscali per il Terzo settore e per lo sport – Gabriele Sepio
Il punto: Il superbonus e gli altri sconti edilizi: gli ultimi chiarimenti – Luca De Stefani e Giorgio Gavelli
Il punto: Codice della crisi: problemi aperti e possibili soluzioni – Giulio Andreani e Filippo D'Aquino
Il punto: La tassazione delle criptoattività e la fiscalità internazionale – Dario Deotto e Marco Piazza