I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Villette e condomini: speciale superbonus in 75 casi risolti lunedì 19 ottobre con l’Esperto risponde

Le modalità di intervento nelle abitazioni bifamiliari e la definizione di unità “funzionalmente indipendente” (con accesso autonomo); la costituzione del condominio e le possibili opere sulle parti comuni; l’incrocio con i lavori edilizi degli anni precedenti e l’aggiornamento degli attestati energetici; le tipologie di impianti di riscaldamento e le unità non riscaldate; la chance della demolizione con ricostruzione; il cumulo degli sconti e il corretto iter per la cessione del credito.

Sono alcuni dei temi affrontati e analizzati dall’«Esperto risponde» che sarà in edicola con Il Sole 24 ore di Lunedì 19 ottobre. Un numero speciale interamente dedicato al superbonus del 110% e ai principali dubbi dei lettori: 75 casi risolti, con risposte approfondite su agevolazioni edilizie, risparmio energetico e sicurezza antisismica. Sugli immobili ammessi al beneficio e sulle corrette procedure per eseguire i lavori e accedere alla maxi-agevolazione. Perché dall’intreccio tra norme primarie, provvedimenti delle Entrate e decreti del Mise emerge tutta la complessità di un beneficio fiscale sì allettante, ma che necessita spesso di pareri e chiarimenti interpretativi.

Questa seconda uscita speciale dell’«Esperto risponde» (dopo quella del 28 settembre scorso) si aggiunge dunque alle altre iniziative messe in campo dal Sole 24 Ore per illustrare tutte le opportunità del superbonus a contribuenti privati, professionisti e imprese. A partire dal doppio appuntamento settimanale: la pagina con le indicazioni operative sul 110%, in uscita tutti i martedì e i venerdì sul quotidiano.

Oltre agli articoli di analisi e divulgazione del giornale e del sito web (incluso il canale premium di NT+ Fisco), ci sono però in vista nuove guide, convegni e prodotti digitali. Giovedì 22 ottobre sarà in edicola con Il Sole 24 Ore un vademecum per orientarsi tra la nuova detrazione del 110% e gli altri sconti fiscali per l’edilizia. Martedì 27 ottobre ci sarà poi l’appuntamento con «Il superbonus del 110% - Speciale Telefisco»: il convegno in streaming (gratuito) con gli esprti del Sole 24 Ore, sul modello storico di Telefisco. E sarà inoltre disponibile a breve Smart24Superbonus: un prodotto (in vendita a 249 euro) dedicato esclusivamente al tema delle agevolazioni per la casa, che riunisce in un unico ambiente digitale - aggiornato di continuo e consultabile anche in mobilità, via smartphone e tablet - tutte le regole per muoversi con certezza nel mondo degli interventi edilizi agevolati.

Lo speciale Telefisco sul superbonus, tra l’altro, continua proprio su Smart24Superbonus con 12 appuntamenti mensili: un palinsesto di webinar con crediti formativi che assicurerà tutti gli approfondimenti e le risposte operative sui temi più spinosi. Primo appuntamento il 24 novembre con un approfondimento dedicato al 110% in condominio.