Imposte

Web tax, il Mef annuncia la proroga in arrivo per versamenti e dichiarazioni

Versamento da effettuare entro il 16 maggio e dichiarazione da presentare entro il 30 giugno

di Federica Micardi

Si allungano i tempi per il versamento della web tax. Attraverso un comunicato il ministero dell'Economia fa sapere che è in arrivo una modifica dei termini per versamento e dichiarazione dell'imposta sui servizi digitali del 3%. La web tax, introdotta con la legge 30 dicembre 2018, n. 145, articolo 1, commi da 35 a 50, non va quindi più versata entro il 16 marzo ma entro il 16 maggio, e la dichiarazione andrà presentata entro il 30 giugno dell’anno solare successivo a quello in cui si verifica il presupposto d’imposta.
Il Mef chiarisce che i nuovi termini si applicano anche in sede di prima applicazione della norma. Le scadenze del 16 marzo per il versamento e del 30 aprile per la dichiarazione erano state stabilite con il Dl 3 del 15 gennaio di quest’anno.

Si tratta della seconda proroga nell’arco di tre mesi, il primo versamento era stato infatti fissato per il 16 febbraio di ogni anno e la prima dichiarazione inizialmente era calendarizzata per il 31 marzo.

I codici tributo per effettuare il versamento tramite il modello F24 sono stati comunicati dall’agenzia delle Entrate con la risoluzione 14/E pubblicata lunedì 1° marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©