Come fare perAdempimenti

Bonus terme, dall’8 novembre prenotazioni senza limiti di Isee e di nucleo familiare

di Nadia Parducci

  • Quando Dalle ore 12 del 28 ottobre attivazione della piattaforma; dall'8 novembre richiesta bonus

  • Cosa scade Incentivo per l’acquisto di servizi termali

  • Per chi Cittadini maggiorenni residenti in Italia

  • Come adempiere Invio della domanda in forma telematica

1In sintesi

28 ottobre e 8 novembre: queste le date da segnare per l’attivazione e la richiesta del bonus Terme.

Con la news del 1° ottobre scorso il ministero dello Sviluppo economico ha chiarito i termini del nuovo incentivo di cui il cittadino potrà beneficiare riservando i servizi termali di proprio interesse presso uno stabilimento accreditato prescelto.

Con decreto del 1° luglio 2021 è stata data attuazione alla nuova agevolazione, prevista dall’articolo 29-bis del Dl 104/2020.

Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro.

L’eventuale parte eccedente del costo del servizio sarà a carico del cittadino.La prenotazione dovrà essere effettuata presso il centro termale selezionato, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.

Le prestazioni termali, ai fini della concessione del beneficio, non devono essere già a carico del Servizio sanitario nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, salve le altre detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente sul costo del servizio termale nel caso non pagato dal buono.

I buoni termali avranno le seguenti caratteristiche:
non sono cedibili a terzi, né a titolo gratuito, né in cambio di un corrispettivo in denaro;
non costituiscono reddito imponibile del beneficiario;
non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Il bonus rientra tra gli interventi finalizzati a mitigare la crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

2A chi si rivolge

I beneficiari del bonus Terme 2021 sono tutti coloro che acquistano, presso i centri termali accreditati ad Invitalia, uno o più servizi termali.

Per richiedere il bonus non sono previsti limiti Isee, né limiti legati al nucleo familiare. Infatti, gli unici requisiti necessari per i cittadini che vogliono ottenere l’agevolazione sono:
maggiore età;
residenza in Italia.

3La procedura di accreditamento dell’ente termale

Sono considerati dal decreto “enti termali” i soggetti, iscritti nel registro delle imprese, che operano nel settore termale e delle acque minerali curative, con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”.

Il rappresentante legale dell’ente termale deve presentare una specifica richiesta attraverso semplici step, finalizzati a richiedere l'accreditamento a Invitalia:
a) accesso, mediante il sistema di autenticazione Spid, alla procedura informatica per la gestione dell’intervento;
b) immissione dei dati anagrafici relativi all’ente termale, tra cui gli estremi di autorizzazione all'apertura dell’attività;
c) immissione dei dati necessari ai fini dell’erogazione dei rimborsi all’ente termale a fronte dei buoni fruiti dagli utenti;
d) caricamento di copia dell’autorizzazione all'apertura dell'attività termale e delle necessarie dichiarazioni sostitutive di certificazione, rilasciate ai sensi dell’articolo 47 del Dpr 445/2000, in cui è attestato il possesso dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attività di erogazione dei servizi termali e in cui si assume l’impegno a comunicare tempestivamente eventuali variazioni connesse alla sospensione o chiusura dell’attività;
e) caricamento della dichiarazione con cui l’ente termale si impegna ad acquisire il consenso, da parte degli utenti, al trattamento e al trasferimento all’Agenzia dei dati;
f) invio della richiesta di accreditamento.

In seguito all’effettuazione di propri controlli Invitalia potrà:
procedere all’accreditamento, dandone comunicazione all’ente termale ed aggiornando l’elenco degli enti termali presso cui è possibile prenotare il buono, che sarà reso disponibile nell’apposita sezione dedicata all’intervento sul sito internet di Invitalia;
comunicare all’ente termale l’esito negativo della richiesta, motivandone il mancato accoglimento nel rispetto delle procedure di cui alla legge 241/1990.

L’elenco degli stabilimenti termali accreditati sarà pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia.

4Come richiedere il bonus

Gli stabilimenti termali, per via telematica, dovranno registrarsi alla piattaforma di Invitalia ed aderire al bonus terme.

Per poter beneficiare del bonus i soggetti interessati al bonus Terme dovranno effettuare una prenotazione presso uno degli enti termali accreditati.

Una volta ricevuta la prenotazione dell'utente, i centri termali, per via telematica, dovranno espletare la seguente procedura:
accedere con credenziali Spid del legale rappresentante dell’ente termale o di un suo delegato alla piattaforma informatica gestita da Invitalia;
inserire le informazioni relative alla richiesta del buono avanzata dall’utente, ivi incluso il consenso al trattamento e al trasferimento a Invitalia dei dati ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento Gdpr. In questa fase, il sistema informativo verifica che, per lo specifico utente, non risultino prenotazioni già attive ovvero precedenti fruizioni del buono;
inviare la richiesta di prenotazione del buono.

La piattaforma informatica (verificata la residua disponibilità di risorse finanziarie) rilascia una conferma della prenotazione effettuata cui viene assegnato un codice univoco identificativo.

Il documento potrà:
essere inviato all’utente per e-mail;
oppure potrà essere stampato e consegnato dall’ente quando il beneficiario arriverà presso il centro termale.

L’ente termale dovrà, infine, selezionare la prenotazione dell’utente appena arrivato e immettere nel sistema informatico la data di inizio dell’erogazione dei servizi.

A settembre Federterme ha messo a disposizione online il modulo per ricevere in modo tempestivo informazioni su come ottenere il bonus e dove usarlo non appena il sistema sarà attivato..

5L’erogazione dei servizi e la liquidazione del buono

L’erogazione dei servizi termali deve avvenire entro massimo sessanta giorni dalla prenotazione del buono altrimenti la sua validità decade e le somme rientrano nella disponibilità del fondo.

In tale fase, l’ente termale deve effettuare le seguenti attività:
accedere con credenziali Spid del legale rappresentante dell’ente termale o di un suo delegato alla piattaforma informatica gestita da Invitalia;
selezionare la prenotazione riferita all’utente;
inserire la data di inizio erogazione dei servizi termali oggetto della prenotazione.

Al termine del ciclo di cure da parte dell’utente e, comunque, non oltre quarantacinque giorni dalla data di inizio dell’erogazione dei servizi termali, l’ente termale, previa emissione della relativa fattura, può richiedere il rimborso del valore del buono fruito dall'utente svolgendo le seguenti attività:
accedere con credenziali Spid del legale rappresentante dell’ente termale o di un suo delegato alla piattaforma informatica gestita da Invitalia;
selezionare la prenotazione del buono riferita all’utente;
inserire i dati relativi all'erogazione dei servizi termali erogati, ivi inclusi gli estremi e l’importo della fattura emessa nonché l'importo del buono effettivamente utilizzato dall’utente;
caricare gli allegati richiesti tra cui:
a) la fattura emessa dall'ente termale a fronte dell’erogazione dei servizi termali, contenente il codice univoco attribuito ad ogni prenotazione;
b) la dichiarazione, resa dal medesimo ente termale, attestante che, per l’utente intestatario della fattura, è stato acquisito il consenso al trattamento e al trasferimento dei dati ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento Gdpr, a Invitalia;
c) ulteriori dichiarazioni rese dal legale rappresentante dell’ente termale attestanti il rispetto della disciplina che regola il presente intervento.

Se la procedura viene correttamente espletata, Invitalia procede, entro il mese successivo alla presentazione della richiesta di rimborso, all’erogazione dell’importo corrispondente al buono sul conto corrente dell’ente termale indicato in sede di richiesta di accreditamento, fatti salvi i maggiori termini connessi all’eventuale svolgimento delle attività di controllo.

Nel caso di esito negativo dei controlli, Invitalia non procede all’erogazione all’ente termale del buono richiesto, che si intende, a tutti gli effetti, revocato.

Il ministero dello Sviluppo economico, con avviso pubblicato sui siti internet dello stesso Ministero e di Invitalia comunica:
avvio delle operazioni di prenotazione dei buoni;
l'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili;
le informazioni aggiornate sulla consistenza della disponibilità finanziaria corrente.

6Quando è possibile richiedere il bonus

Secondo recente news del ministero dello Sviluppo economico, per poter ottenere il bonus Terme ed evitare il click day, sono state stabilite due date:
28 ottobre, ore 12.00: attivazione della piattaforma di Invitalia che permetterà agli stabilimenti termali di registrarsi ed aderire al bonus Terme;
8 novembre: possibilità per i cittadini di richiedere il bonus terme agli istituti che compaiono nella lista degli aderenti all'iniziativa.

L’erogazione del beneficio avverrà fino a che le risorse saranno disponibili, quindi fino ad esaurimento delle stesse

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Indice