Come fare perAdempimenti

Elenchi Intrastat mensili

di Michele Brusaterra

  • Quando

    25 Febbraio

  • Cosa scade

    Presentazione degli elenchi di acquisti o cessioni intracomunitari, nonché delle prestazioni di servizi rese o ricevute

  • Per chi

    I soggetti passivi Iva (imprenditori e professionisti) che hanno posto in essere operazioni attive o passive con i Paesi dell'Unione Europea

  • Come adempiere

    Presentazione, esclusivamente per via telematica, entro il giorno 25 del mese successivo al mese di riferimento

1L’adempimento in sintesi

I soggetti passivi dell’Imposta sul valore aggiunto, che nel mese precedente hanno effettuato acquisti o cessioni intracomunitari di beni, ovvero hanno ricevuto o reso prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità (articoli 7-quater e 7-quinquies del Dpr n. 633/1972), devono presentare entro il giorno 25 il modello Intrastat.

Attenzione che...
A seguito della pubblicazione del provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli n. 194409/2017 del 25/09/2017, a decorrere dal 01/01/2018 è abolito l’obbligo di presentazione del modello Intrastat trimestrale relativo agli acquisti di beni e servizi.
Rimane, tuttavia, obbligatoria la presentazione del modello Intrastat mensile relativo agli acquisti di beni e servizi per la sola parte statistica al verificarsi di determinate condizioni (si veda infra).