Come fare per

Patent box, rush finale per ottenere l’esimente sanzionatoria sul 2025

di Roberto Bianchi e Debora Reverberi
QUANDO Entro il 2 novembre 2026 per modello Redditi 2026 periodo 2025; entro il 1° febbraio 2027 per invio dichiarazione tardiva
COSA SCADE Comunicazione del possesso di idonea documentazione per il regime e l’eventuale esercizio di una nuova opzione sulle privative industriali nel 2025
PER CHI Le imprese “solari” che beneficiano della super deduzione patent box nel periodo d’imposta 2025
COME ADEMPIERE Con documentazione idonea, firmata digitalmente e comunicazione del possesso nel modello Redditi PF
Il Commento

Dichiarazioni da non sdoppiare

Il fisco non si semplifica moltiplicando scadenze ma intervenendo sulla fluidità dei processi

di Rosario De Luca*

Società cooperative, entro il 9 ottobre l’eventuale ricorso contro la cancellazione

Il Mimit ha disposto lo scioglimento, d’autorità e senza nomina del commissario liquidatore, di 1.260 coop. Ecco i termini per le istanze

di Gianni Allegretti
Fisco e software
FREE

Detrazione Iva entro due anni, ma obbligatoria l’annotazione sui registri

Le novità introdotte dal decreto Omnibus non risolvono la questione della possibilità di detrarre nella liquidazione di dicembre per le fatture «a cavallo d’anno»

di Fabio Giordano, Comitato tecnico AssoSoftware

Bollo da versare dove è la gestione ordinaria

Entro il 10 novembre la sede va comunicata al Registro delle imprese

di Gabriele Escalar e Stefano Sirocchi