06 dicembreTrasmissione dati contabili per destinatari registrati e depositi autorizzati
Indicazioni
Termine ultimo per l'invio dei dati contabili relativi al mese precedente di:
- Destinatari registrati (ex operatori professionali e rappresentanti fiscali) che svolgono l'attività nel settore dei prodotti energetici (DD 33694/RU/2009);
- Destinatari registrati che svolgo l'attività nel settore delle bevande alcoliche (DD 12695/RU/2009);
- Destinatari registrati che svolgono l'attività nel settore del vino e di altre bevande fermentate differenti da vino e birra (DD 86767/RU/2009);
- Depositari autorizzati del settore alcoli (DD 25499/UD/2008);
- Depositari autorizzati che svolgono l'attività nella fabbricazione di aromi (DD 25499/UD/2008);
- Depositari autorizzati che svolgono l'attività nel settore del vino e di altre bevande fermentate differenti da vino e birra (DD 25499/UD/2009).
FrequenzaMensile
10 dicembreTrasmissione dati contabili per depositi commerciali del settore energetico
Indicazioni
Termine ultimo per l'invio dei dati relativi alla contabilità del secondo mese precedente a quello in corso degli operatori esercenti i depositi commerciali che svolgono attività nel settore dei prodotti energetici (DD 52047/2008, Circolare 10/D/2009).
FrequenzaMensile
12 dicembreProrogata l'adesione al Cpb per i soggetti Isa
Indicazioni
Per i soggetti Isa scade oggi il termine per aderire alla proposta di concordato.
Con il Dl 14 novembre 2024, n. 167 sono stati riaperti i termini di adesione al Cpb fino ad oggi per i soggetti Isa.
La possibilità di aderire all'istituto, tramite una dichiarazione integrativa, è riconosciuta ai soggetti Isa che hanno presentato il Modello Redditi entro il 31 ottobre 2024 e, pur avendone i requisiti, non hanno accettato la proposta di concordato.
I soggetti che aderiranno al Cpb entro oggi potranno beneficiare del ravvedimento speciale per le annualità 2018-2022.
I soggetti Isa possono utilizzare il software «Il Tuo Isa 2024 Cpb» per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità e accedere alla proposta di Cpb.
L'Agenzia ha pubblicato l’8, il 15, il 25 e il 28 ottobre e, da ultimo, il 6 dicembre 2024 chiarimenti in materia di Cpb:
- calcolo degli acconti;
- il decesso di un socio non determina una causa di cessazione;
- la scelta, di assoggettare a imposta sostitutiva sul reddito la parte di reddito d'impresa o di lavoro autonomo derivante dal Cpb che eccede quanto dichiarato nell’anno precedente a quelli interessati dalla proposta dell’Amministrazione finanziaria, rettificato ex articoli 15-16, Dlgs 13/2024, può essere esercitata anche per una sola delle due annualità;
- il contribuente forfetario che supera 100mila euro di ricavi/compensi nel 2023, ma applica gli Isa, può accedere al Cpb;
- per accedere al Cpb per i contribuenti il cui debito residuo, compresi interessi e sanzioni, sia inferiore a 5mila euro, si chiarisce che nel calcolo per la determinazione del tetto stabilito vanno considerati sia i debiti fiscali sia i debiti contributivi;
- non possono accedere al Cpb i soggetti per i quali gli Isa prevedono una tipologia reddituale diversa da quella dell'attività esercitata;
- è causa di esclusione dal Cpb il recesso o esclusione di un socio di una società di persone o associazione professionale.
FrequenzaBiennale
Sanzioni
N.B.: Coloro che fanno accesso al Cpb possono fruire del ravvedimento speciale ex articolo 2-quater, Dl 113/2024 che consente di limitare gli effetti di possibili rettifiche fiscali sulle annualità dal 2018 al 2022. Il termine per aderire al ravvedimento speciale da parte di coloro che hanno fatto accesso al Cpb scade il 31 marzo 2025.
12 dicembreTrasmissione dati contabili per depositi commerciali del settore bevande alcoliche
Indicazioni
Termine ultimo per l'invio dei dati relativi alla contabilità del secondo mese precedente a quello in corso degli operatori esercenti i depositi commerciali che svolgono attività del settore degli alcoli e delle bevande alcoliche, con esclusione del vino e delle bevande fermentate diverse da vino e dalla birra (DD 12695/RU/2009).
FrequenzaMensile
13 dicembrePrelievo erariale unico apparecchi da intrattenimento
Indicazioni
Termine per il versamento del prelievo erariale unico (Preu) sugli apparecchi da intrattenimento. Il versamento riguarda la seconda rata del VI periodo contabile (novembre-dicembre), pari al 25% del Preu dovuto per il IV periodo contabile (luglio-agosto).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 5160 - prelievo erariale unico ed interessi - VI periodo contabile - sugli apparecchi e congegni da gioco di cui all'articolo 110, comma 6, Tulps (Rm 6 settembre 2007, n. 239/E).
FrequenzaRateale
Sanzioni
Sanzioni amministrative: - omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
15 dicembreFatture di modesto valore
Indicazioni
Termine ultimo per registrare in un unico documento riepilogativo tutte le fatture emesse nel mese precedente, di importo inferiore a Euro 300.
Dall'1 gennaio 2019 è prevista l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti all'interno del territorio italiano. L'obbligo non modifica le disposizioni di cui all'articolo 6, Dpr 695/1996. Pertanto, è prevista la possibilità di emettere un documento riepilogativo contenente i dati delle fatture elettroniche emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro.
Le fatture di valore inferiore ai 300,00 euro vanno entro oggi registrate nel relativo registro; Per le fatture emesse nel corso del mese, di importo inferiore ad euro 300 può essere annotato con riferimento a tale mese, in luogo di ciascuna, un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati i numeri delle fatture cui si riferisce, l'ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l'ammontare dell'imposta, distinti secondo l'aliquota applicata.
FrequenzaMensile
15 dicembreAssociazioni sportive dilettantistiche, registrazioni contabili
Indicazioni
Termine ultimo entro cui le associazioni sportive dilettantistiche con proventi commerciali nell'anno precedente fino a euro 500.000 devono annotare l'ammontare dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell'esercizio dell'attività commerciale, con riferimento al mese precedente.
Annotazione nel prospetto approvato con Dm 11 febbraio 1997, opportunamente integrato.
FrequenzaMensile
15 dicembreFatturazione differita (formato elettronico)
Indicazioni
Termine ultimo per l'emissione e la registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente e risultanti da documenti di accompagnamento. La registrazione deve avvenire con riferimento al mese di effettuazione.
Dall'1.1.2019 è stato introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti all'interno del territorio italiano, salvo alcune specifiche esclusioni tra cui quella che riguarda i contribuenti minimi e forfetari. Tale obbligo non modifica le disposizioni normative di cui all'art. 21, co. 4, D.P.R. 633/1972 e pertanto rimane la possibilità di emettere fattura immediata ovvero fattura elettronica differita entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione di cessione di beni o prestazione di servizi alle condizioni sopra già evidenziate.
Con la C.M. 14/E/2019 è stato chiarito che la data della fattura è rappresentata dalla data dell'ultimo documento di trasporto o di attestazione del servizio emesso per certificare l'effettuazione dell'operazione.
Con la Risposta Interpello 24.9.2019, n. 389/E, è stato chiarito che nella fattura elettronica differita si può indicare la data della fine del mese in cui le operazioni sono state effettuate e spedire la fattura elettronica al SdI entro il 15 del mese successivo.
N.B. Dal 24.10.2018 le fatture emesse vanno annotate nell'apposito registro entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione fino al 23 ottobre 2018 entro 15 giorni (dalla data di emissione) - nell'ordine progressivo di numerazione loro attribuito e con riferimento al mese di effettuazione dell'operazione, cioè devono partecipare alla liquidazione periodica in relazione alla data di emissione e non a quella di registrazione.
Registro delle vendite o dei corrispettivi.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- violazione obblighi di fatturazione/registrazione per operazioni imponibili: sanzione del 70 per cento dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio. La sanzione è dovuta nella misura da euro 250 a euro 2.000 quando la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo;
- violazione obblighi di fatturazione/registrazione per operazioni non imponibili o esenti: sanzione cinque per cento dei corrispettivi non documentati o non registrati. Quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000;
- mancata/non tempestiva memorizzazione o trasmissione, memorizzazione o trasmissione con dati incompleti o non veritieri, la sanzione è pari al 70 per cento dell'imposta corrispondente all'importo non memorizzato o trasmesso;
- mancata emissione di ricevute fiscali, scontrini fiscali o documenti di trasporto o emissione di tali documenti per importi inferiori a quelli reali, la sanzione è pari al 70 per cento dell'imposta non documentato.
16 dicembreAccise, versamento
Indicazioni
Scade oggi il termine per il pagamento dell'accisa per i prodotti ad essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.
N.B.: restano salve le scadenze relative a prodotti specifici (ad esempio gas metano).
Scade oggi il termine per il pagamento dell'accisa per i prodotti ad essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.
Modalità di versamento: con il Modello F24 telematico.
Con il Dm Mef 4 dicembre 2024 sono state stabilite le modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti (tra cui sull'alcole etilico e sulle bevande alcoliche), relativamente alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2024. Nello specifico, viene fissato al 18 dicembre il termine per i pagamenti eseguiti con l’utilizzo del modello unificato F24, con esclusione della compensazione di eventuali crediti, e al 27 dicembre il termine per i pagamenti eseguiti direttamente presso la Tesoreria dello Stato ovvero tramite conto corrente postale o bonifico, bancario o postale, in favore della medesima Tesoreria dello Stato.
FrequenzaMensile
16 dicembreSaldo Imu 2024
Indicazioni
Termine ultimo per la seconda rata Imu 2024.
I versamenti dell’Imu devono essere effettuati per mezzo del modello di versamento unitario (F24 ordinario o semplificato), o tramite apposito bollettino postale (compilabile manualmente presso gli uffici postali, ovvero tramite il servizio telematico gestito da "Poste Italiane SpA", come previsto dal Dm 23 novembre 2012) o tramite la piattaforma PagoPA, di cui all’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale (Dlgs 7 marzo 2005, n. 82), e con le altre modalità previste dallo stesso Codice (per i Comuni che lo consentono).
Codici tributo:
? 3912 – IMU abitazione principale e relative pertinenze – art. 13, c. 7, Dl. n. 201/2011 – COMUNE;
? 3913 – IMU fabbricati rurali ad uso strumentale – COMUNE;
? 3914 – IMU terreni – COMUNE;
? 3915 – IMU terreni – STATO;
? 3916 – IMU aree fabbricabili – COMUNE;
? 3917 – IMU aree fabbricabili – STATO;
? 3918 – IMU altri fabbricati – COMUNE;
? 3919 – IMU altri fabbricati – STATO;
? 3923 – IMU interessi da accertamento – COMUNE;
? 3924 – IMU sanzioni da accertamento – COMUNE.
FrequenzaAnnuale
Sanzioni
In caso di versamento Imu oltre il termine, il contribuente deve maggiorare l'imposta applicando una sanzione più gli interessi legali:
- dello 1,25% (dal 1° gennaio 2022 ai sensi del Dm Mef 13 dicembre 2021),
- del 5% (dal 1° gennaio 2023 ai sensi del Dm Mef 13 dicembre 2022).
Le sanzioni si calcolano come segue:
- da 1 giorno a 14 giorni di ritardo: 0,1% del dovuto per ogni giorno di ritardo (ravvedimento sprint);
- da 15 a 30 giorni di ritardo: 1,5% del dovuto non rapportato a giorno (ravvedimento breve);
- da 30 a 90 giorni di ritardo: 1,67% del dovuto (ravvedimento medio).
Dopo i 90 giorni di ritardo ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione: 3,75% del dovuto (ravvedimento lungo).
16 dicembreVersamento Iva mensile
Indicazioni
Per i contribuenti Iva mensili scade oggi il termine per liquidare e versare l'imposta a debito dovuta per il mese precedente se superiore a 100 euro.
N.B.: i contribuenti che affidano la tenuta della contabilità a terzi, e ne abbiano dato comunicazione alle Entrate, possono fare riferimento all'imposta divenuta esigibile nel secondo mese precedente.
Il versamento va effettuato con il Modello F24:
- on-line direttamente o tramite un intermediario abilitato;
- mediante l'home banking.
Codice tributo: 6011 - versamento Iva mensile novembre.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreAddizionale regionale Irpef
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente.
Il versamento riguarda:
- la rata relativa alle operazioni di conguaglio di fine anno;
- l'intero importo trattenuto a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 3802 - addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche sostituti d'imposta.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreAddizionale comunale Irpef
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente. Il versamento riguarda: - la rata relativa alle operazioni di conguaglio di fine anno; - l'intero importo trattenuto a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 3848 - Addizionale comunale all'Irpef trattenuta dal sostituto d'imposta. Saldo.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreRitenute su redditi di lavoro dipendente e assimilato
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a:
- salari, stipendi, pensioni, ecc.;
- prestazione fondi pensione;
- mance dei croupiers;
- emolumenti arretrati e redditi di lavoro dipendente corrisposti a eredi (escluso Tfr);
- pensioni, vitalizi e indennità per la cessazione di cariche elettive;
- compensi ai soci lavoratori di cooperative;
- rendite vitalizie a tempo determinato;
- compensi corrisposti da terzi a dipendenti per incarichi in relazione a tale qualità;
- altri assegni periodici di cui all'articolo 50, comma 1, lettera i, Dpr 917/1986;
- indennità e gettoni di presenza per cariche elettive e per l'esercizio di funzioni pubbliche;
- borse di studio e assegni corrisposti per fini di studio o addestramento professionale;
- redditi di collaborazione coordinata e continuativa, amministratori, sindaci e revisori di società;
- collaborazioni a giornali, riviste ecc.;
- distributori a domicilio di giornali;
- indennità di fine rapporto ed equipollenti.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1001: salari, stipendi, pensioni, prestazione fondi pensione, mance dei croupiers; 1002: emolumenti arretrati e redditi di lavoro dipendente corrisposti a eredi (escluso Tfr); 1004: pensioni, vitalizi e indennità per la cessazione di cariche elettive, compensi ai soci lavoratori di cooperative, rendite vitalizie a tempo determinato, compensi corrisposti da terzi a dipendenti per incarichi in relazione a tale qualità, indennità e gettoni di presenza per cariche elettive e per l'esercizio di funzioni pubbliche, borse di studio e assegni corrisposti per fini di studio o addestramento professionale, redditi di collaborazione coordinata e continuativa, amministratori, sindaci e revisori di società, collaborazioni a giornali, riviste, distributori a domicilio di giornali; 1012: indennità di fine rapporto ed equipollenti.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su redditi di lavoro autonomo, abituale, occasionale, diritti d'autore e simili
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese solare precedente relativi a:
- compensi di qualsiasi natura per prestazioni di lavoro autonomo abituale;
- compensi per prestazioni occasionali (salvo che si tratti di compensi di importo inferiore a euro 100 corrisposti da enti non commerciali);
- compensi corrisposti ad associati in partecipazione che apportano solo lavoro;
- cessione di diritti d'autore da parte degli stessi autori o da parte di eredi o donatari;
- diritti e opere dell'ingegno, ceduti da persone fisiche non imprenditori o professionisti che le hanno acquistate;
- compensi a stranieri per prestazioni di lavoro autonomo in Italia;
- compensi a stranieri per brevetti e diritti d'autore;
- partecipazione agli utili dei fondatori di società di capitali;
- compensi a sportivi professionisti per prestazioni di lavoro autonomo.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1040 - ritenute su redditi di lavoro autonomo e compensi per l'esercizio di arti e professioni.
FrequenzaMensile
16 dicembreVersamento addizionale su compensi a titolo di bonus e stock options
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'addizionale sui compensi corrisposti il mese precedente sotto forma di bonus e stock options, che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione, attribuiti ai dipendenti che rivestono la qualifica di dirigenti nel settore finanziario nonché ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa nello stesso settore.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1033 - Addizionale operata dal sostituto d'imposta su compensi erogati a titolo di bonus e stock options; 1054 - Addizionale operata dal sostituto d'imposta su compensi erogati a titolo di bonus e stock options maturati in Sicilia e versata fuori regione; 1055 - Addizionale operata dal sostituto d'imposta su compensi erogati a titolo di bonus e stock options maturati in Sardegna e versata fuori regione; 1056 - Addizionale operata dal sostituto d'imposta su compensi erogati a titolo di bonus e stock options maturati in Valle d'Aosta e versata fuori regione; 1059 - Addizionale operata dal sostituto d'imposta su compensi erogati a titolo di bonus e stock options versati in Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta e maturati fuori dalle predette regioni; 1684 - Addizionale su compensi erogati a titolo di bonus e stock options di cui all'articolo 33, Dl 78/2010, versamento in autotassazione.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreRitenute su premi e vincite
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi maturati nel mese solare precedente relativi a:
- premi di lotterie, tombole, pesche a favore di enti e comitati di beneficenza;
- premi di giochi di abilità in spettacoli televisivi e altre manifestazioni;
- premi, superiori a euro 51,65, per competizioni sportive;
- altre vincite e premi (esclusi lotto, lotterie nazionali e totocalcio), comprese le operazioni a premio;
- premi di cultura ad autori di opere se non ceduti a chi premia.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1046 - premi di lotterie, tombole, pesche a favore di enti e comitati di beneficenza; 1047 - premi di giochi di abilità in spettacoli televisivi e altre manifestazioni; 1047 - premi, superiori a euro 51,65, per competizioni sportive; 1048 - altre vincite e premi (esclusi lotto, lotterie nazionali e totocalcio), comprese le operazioni a premio; 1048 - premi di cultura ad autori di opere se non ceduti a chi premia.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di ritenute: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreRitenute su redditi di capitale
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi maturati nel mese precedente relativi a:
- obbligazioni e titoli similari italiani o esteri;
- certificati di deposito e buoni fruttiferi.
Versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese precedente relativi a:
- accettazioni bancarie;
- interessi, premi e altri frutti di obbligazioni con scadenza non inferiore a 18 mesi estinte anticipatamente entro i primi 18 mesi;
- interessi su obbligazioni corrisposti da non residenti;
- altri redditi di capitale;
- interessi corrisposti da società cooperative ai soci persone fisiche;
- cambiali finanziarie;
- proventi di titoli atipici;
- interessi corrisposti a imprese estere;
- cessione a termine di obbligazioni e operazioni pronto contro termine;
- prestito di titoli;
- cessione a termine di valute estere;
- OICVM esteri;
- proventi pagati a non residenti tramite stabili organizzazioni estere di imprese residenti;
- proventi pagati alle stabili organizzazioni estere di imprese residenti non appartenenti all'erogante;
- proventi derivanti da depositi dei privati a garanzia di finanziamenti a imprese residenti.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1024 - accettazioni bancarie; 1025 - obbligazioni e titoli similari italiani o esteri, certificati di deposito e buoni fruttiferi, interessi, premi ecc.; 1029 - interessi su obbligazioni corrisposti da non residenti; 1030 - altri redditi di capitale, interessi corrisposti da società cooperative ai soci persone fisiche, cambiali finanziarie; 1031 - interessi corrisposti a imprese estere; 1032 - cessione a termine di obbligazioni e operazioni pronto contro termine, prestito di titoli; 1058 - cessione a termine di valute estere; 1105 - OICVM esteri; 1243 - proventi pagati a non residenti tramite stabili organizzazioni estere di imprese residenti; 1245 - proventi derivanti da depositi dei privati a garanzia di finanziamenti a imprese residenti.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su provvigioni agenti e indennità cessazione di rapporti
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese solare precedente relativi a:
- provvigioni per prestazioni abituali di agenti, rappresentanti, mediatori, commissionari, procacciatori d'affari e per prestazioni occasionali;
- provvigioni per prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio;
- indennità per la cessazione di rapporti di agenzia;
- indennità per la cessazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1040 - provvigioni per prestazioni abituali di agenti, rappresentanti, mediatori, commissionari, procacciatori d'affari e per prestazioni occasionali; 1040 - provvigioni per prestazioni degli incaricati alle vendite a domicilio; 1040 - indennità per la cessazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su polizze vita
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi corrisposti nel mese precedente relativi a:
- proventi di polizze vita (esclusa morte).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1050 - ritenute su premi riscossi in caso di riscatto di assicurazione sulla vita.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di ritenute: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreRitenute su pignoramenti presso terzi
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui pignoramenti presso terzi relative al mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1049 - ritenuta operata a titolo d'acconto Irpef dovuta dal creditore pignoratizio, su somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi - articolo 21, comma 15, legge 449/1997, come modif. dall'articolo 15, comma 2 , Dl 78/2009.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su bonifici ristrutturazioni edilizie e spese per risparmio energetico
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1039 - Ritenuta operata da Banche e poste italiane spa all'atto dell'accredito dei pagamenti relativi a bonifici disposti per beneficiare di oneri deducibili e detrazioni d'imposta ai sensi dell'articolo 25, Dl 78/2010.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su prestazioni effettuate nei confronti dei condomini
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute del 4% sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a prestazioni su contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio di impresa.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1019 - ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto d'imposta a titolo di acconto dell'Irpef dovuta dal percipiente; 1020 - ritenute del 4% operate all'atto del pagamento da parte del condominio quale sostituto d'imposta a titolo di acconto dell'Ires dovuta dal percipiente.
FrequenzaMensile
16 dicembreRitenute su avviamento e contributi degli enti pubblici
Indicazioni
Per i i sostituti d'imposta scade oggi il termine ultimo per il versamento delle ritenute sugli importi pagati nel mese solare precedente relativi a:
- compensi per la perdita dell'avviamento commerciale;
- contributi a imprese non in conto capitale;
- contributi e premi erogati dall'Unire e premi corrisposti dalla Fise.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1040 - compensi per la perdita dell'avviamento commerciale; 1045 - contributi a imprese non in conto capitale; 1051 - contributi e premi erogati dall'Unire e premi corrisposti dalla Fise.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di ritenute: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreRitenute locazioni brevi, versamento
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle ritenute operate sui pagamenti delle locazioni brevi avvenuti nel mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24.
NB: per consentire la corretta indicazione nel modello F24 del rappresentante fiscale tenuto al versamento per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello stato, ovunque localizzati, privi di stabile organizzazione in Italia, è stato istituito il codice identificativo "72" denominato "rappresentante fiscale".
Codice tributo: 1919 - Ritenuta operata all'atto del pagamento al beneficiario di canoni o corrispettivi, relativi ai contratti di locazione breve - articolo 4,comma 5, Dl 24 Aprile 2017, n. 50.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzioni amministrative:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreImposta sostitutiva rivalutazione trattamento di fine rapporto maturate
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento, a titolo di acconto, dell'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell'anno 2023.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1712 - Acconto dell'imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto versata dal sostituto d'imposta.
FrequenzaAnnuale
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreCapital gain regime del risparmio amministrato, versamento imposta sostitutiva
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'imposta sostitutiva sulle plusvalenze realizzate e percepite dal contribuente entro il secondo mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1102 - imposta sostitutiva su plusvalenze per cessione a titolo oneroso di partecipazioni da parte degli intermediari.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreCapital gain regime del risparmio gestito, versamento imposta sostitutiva in caso di revoca del mandato
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'imposta sostitutiva sul risultato maturato della gestione in caso di revoca del mandato nel corso del secondo mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1103 - imposta sostitutiva sui risultati da gestione patrimoniale.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreImposta sostitutiva sugli interessi, premi e altri frutti di obbligazioni
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'imposta sostitutiva, risultante dal conto unico relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari emessi da:
- banche;
- società per azioni quotate;
- Stato ed enti pubblici, maturati a favore dei nettisti.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 1239 - imposta sostitutiva su intermediazione premi e frutti di obbligazioni e titoli similari.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreImposta sostitutiva sui premi di produttività
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all'andamento economico delle imprese (articolo 1, commi 481-482, legge 228/2012).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 1053 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente; 1604 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione; 1904 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sardegna e versata fuori regione; 1905 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Valle d'Aosta e versata fuori regione; 1305 - Imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, versata in Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta e maturata fuori delle predette regioni.
FrequenzaMensile
16 dicembreTobin tax, versamento
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24. I soggetti non residenti tenuti al versamento dell'imposta, che non dispongono di un conto corrente presso sportelli bancari o postali situati in Italia e che non possono eseguire il pagamento con modello F24 effettuano il versamento mediante bonifico in Euro a favore del Bilancio dello Stato al Capo 8 - Capitolo 1211. I soggetti non residenti tenuti al versamento dell'imposta ed esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione, indicano le proprie generalità in luogo del codice fiscale, ove non ne siano in possesso. I codici IBAN sono pubblicati sul sito internet della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle finanze www.rgs.mef.gov.it.
Codici tributo: 4058 - Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi; 4059 - Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity; 4060 - Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzioni amministrative: - omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato
16 dicembreImposta sugli intrattenimenti
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento dell'imposta sugli intrattenimenti per le attività di carattere continuativo svolte nel mese precedente.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codice tributo: 6728 - Imposta sugli intrattenimenti per autoliquidazione.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato
16 dicembreImposta di fabbricazione e consumo
Indicazioni
Termine ultimo per il versamento delle accise sui prodotti immessi in consumo nel mese precedente al netto dell'acconto versato.
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Codici tributo: 2802 - Accisa spiriti; 2803 - Accisa birra; 2804 - Accisa sui prodotti energetici, loro derivati e prodotti analoghi; 2805 - Accisa gas petroliferi liquefatti; 2806 - Accisa sull'energia elettrica; 2807 - Addizionale energia elettrica; 2808 - Addizionale energia elettrica; 2809 - Accisa sul gas naturale per autotrazione; 2810 - Maggiori proventi addizionali energia elettrica; 2811 - Maggiori proventi addizionali energia elettrica; 2812 - Denaturanti e prodotti soggetti a I.F. - Contrassegni di Stato; 2813 - Diritti di licenza sulle accise e imposte di consumo; 2814 - Accisa sul gas naturale per combustione; 2815 - Imposta di fabbricazione sui sacchetti di plastica; 2816 - Imposta di consumo su oli lubrificanti e bitume; 2817 - Tassa emissione di anidride solforosa e ossido di azoto; 2818 - Entrate accise eventuali e diverse; 2819 - Imposta sui consumi di carbone, coke di petrolio e bitume; 2845 - Accisa sul carbone, lignite e coke di carbon fossile utilizzati per carburazione o combustione; 2846 - Accisa sugli oli e grassi animali e vegetali utilizzati per carburazione o combustione; 2847 - Accisa sull'alcole metilico utilizzato per carburazione o combustione.
FrequenzaMensile
Sanzioni
Sanzione amministrativa:
- omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 25% dell'ammontare non versato.
16 dicembreSplit Payment
Indicazioni
Termine per il versamento dell'Iva dovuta dalle pubbliche amministrazioni a seguito della «scissione dei pagamenti».
Sul sito Internet del dipartimento finanze sono disponibili gli elenchi dei soggetti (pubblica amministrazione e società o enti collegati) interessati per il 2024 allo split payment per le cessioni o prestazioni effettuate nei loro confronti.
Il versamento va effettuato con il Modello F24 EP con modalità telematiche.
Codice tributo: 620E - Iva dovuta dalle PP.AA. - Scissione dei pagamenti articolo 17-ter, Dpr 633/1972.
FrequenzaMensile
18 dicembreRavvedimento breve omessi versamenti di imposte e ritenute
Indicazioni
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 18 novembre 2024.
Con decorrenza dall'1 gennaio 2025 la misura del saggio degli interessi legali (articolo 1284 c.c.) è fissata al 2% in ragione d'anno (fino al 31 dicembre 2024 è pari allo 2,5% in ragione d'anno).
Il versamento va fatto, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in via telematica.
Le nuove misure delle sanzioni dall'1 settembre 2024 sono pari a:
- 25% per ritardi oltre i 90 giorni dall'ordinaria scadenza;
- 12,5% per ritardi non superiori a 90 giorni;
- 0,834% per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo giorno.
Per eventuali indebite compensazioni: per l’indebito utilizzo di crediti non spettanti sono al 25% ed al 70% per gli inesistenti.
Nel caso di credito inesistente i cui requisiti oggettivi e soggettivi sono oggetto di rappresentazioni fraudolente, attuate con documenti materialmente o ideologicamente falsi, simulazioni o artifici, la sanzione è aumentata dalla metà al doppio e quindi varierà dal 105% al 140%.
Codici tributo: 8901 - Sanzione pecuniaria Irpef; 1989 - Interessi sul ravvedimento - Irpef; 8902 - Sanzione pecuniaria addizionale regionale Irpef; 1994 - Interessi sul ravvedimento - Addizionale Regionale; 8926 - Sanzione pecuniaria addizionale comunale Irpef; 1991 - Interessi sul ravvedimento - Iva; 8918 - Ires - Sanzione pecuniaria; 1990 - Interessi sul ravvedimento - Ires; 8907 - Sanzione pecuniaria Irap; 1993 - Interessi sul ravvedimento - Irap; 8906 - Sanzione pecuniaria sostituti d'imposta.