Professione

Riaperto il bando energia e starter

immagine non disponibile

di Flavia Landolfi

Riapre il bando per accedere al Fondo multiscopo di finanza agevolata della Regione Emilia Romagna che può ancora contare sulla metà dei 47 milioni inizialmente stanziati a valere sulle risorse del Por Fesr 2014-2020. Domande dal 1° marzo e fino al 7 maggio con la possibilità di accedere ai due filoni del Fondo: starter ed energia .

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (a esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all'impresa.

Tutto rivolto al sostegno della nuova imprenditorialità, il Fondo starter si rivolge alle piccole imprese che potranno beneficiare di finanziamenti tra 20mila e 300mila euro a tasso zero per il 70% dell’importo e a un tasso agevolato per l’altro 30 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©