Casi e questioniImposte

Congruità del Tfm, strategie per la deducibilità fiscale

di Giuseppe Barbera e Attilio Romano

N. 47

Settimana Fiscale

La disciplina fiscale del trattamento di fine mandato degli amministratori è oggetto di particolare attenzione in sede di controllo. Se i requisiti formali di deducibilità per competenza, come la presenza di un atto con data certa, sono ormai presupposti consolidati dalla giurisprudenza, il baricentro del contenzioso si è spostato sulla congruità dell’importo accantonato. Alla luce dei reiterati interventi della Cassazione, è definitivamente tramontato il tentativo di imporre rigidi limiti quantitativi mutuati dal Tfr; prevale, invece, una verifica rigorosa di congruità e inerenza del costo, che impone alla società un onere documentale preciso e circostanziato. In questo contesto risulta quindi fondamentale predisporre un dossier di congruità strutturato, in grado di trasformare un potenziale rischio fiscale in uno strumento legittimo di pianificazione.

Deducibilità per competenza vs cassa: il ruolo dirimente della data certa

La disciplina del Tfm prevede due distinti regimi di deducibilità del costo per la società, la cui applicazione dipende da un requisito formale inderogabile.

Principio di competenza

La deducibilità degli accantonamenti annuali al fondo Tfm è consentita nell’esercizio di maturazione, a condizione che il diritto all’indennità e i relativi criteri di calcolo risultino da un atto scritto avente data certa anteriore all’inizio del rapporto (Cassazione 17 giugno 2022, n. 19571; Cassazione 20 maggio...