ApprofondimentoImposte

Residenza fiscale, i nuovi criteri per persone fisiche, società ed enti

di Alberto Crosti e Stefano Vignoli

N. 3

settimana-fiscale

Il decreto Internazionalizzazioni riscrive, dal 2024, gli articoli 2 e 73 del Tuir con importanti modifiche in tema di residenza fiscale. Per le persone fisiche l’iscrizione all’anagrafe non costituisce più presunzione assoluta, il domicilio diventa (soltanto) il centro degli interessi personali e familiari e viene introdotto il nuovo criterio della presenza nel territorio. Per società ed enti i criteri della sede di direzione effettiva e della gestione ordinaria sostituiscono quelli della sede dell’amministrazione e dell’oggetto principale.

Decreto Internazionalizzazione

Il decreto Internazionalizzazione dopo una lunga gestazione ha visto la luce il 27 dicembre 2023 (Dlgs 209) ed ha fatto il suo approdo in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 28 dicembre.

I primi due articoli del decreto trattano della residenza delle persone fisiche (articolo 1) e della residenza delle società ed enti (articolo 2) le cui novità decorrono generalmente dal 1° gennaio 2024, ovvero per le società con periodo di imposta non coincidente con l’anno solare dal periodo di imposta successivo a quello...