Casi e questioniAdempimenti

Beni all’estero, la guida alla compilazione dei quadri dichiarativi

di Alessandro Mattavelli

N. 27

Settimana Fiscale

L’adempimento degli obblighi di monitoraggio fiscale e la corretta dichiarazione dei redditi di fonte estera richiedono sempre maggiore precisione e consapevolezza da parte del contribuente. Sotto la lente la compilazione dei quadri della dichiarazione dei redditi, in particolare RW, RT, RM e RL.

Utilizzando strumenti di supporto, come il tool Quadro RW 2025, il contribuente può semplificare notevolmente le procedure dichiarative, ridurre al minimo il rischio di errori e ottimizzare il carico fiscale.

Dai movimenti esteri al modello Redditi

Nell’articolo Dichiarazione dei beni all’estero, ecco quando e come compilare il quadro RW è stato illustrato come, in presenza di beni e investimenti detenuti all’estero, il primo passaggio obbligato per il contribuente sia la compilazione del quadro RW. Attraverso l’uso del tool «Quadro RW 2025: Guida e compilazione», si è visto come sia possibile, partendo dalle informazioni contenute nei fogli “M” (movimenti) e “L” (stratificazioni Lifo), ottenere una ricostruzione puntuale del valore degli asset...