ApprofondimentoControlli e liti

Il nuovo adempimento collaborativo con “premialità” rinforzata

di Francesco Pepe

N. 7

settimana-fiscale

Si analizzano criticamente le principali innovazioni apportate alla disciplina del regime di “adempimento collaborativo” dal relativo decreto di riforma (Dlgs n. 221/2023), con particolare riguardo all’ampliamento della sfera soggettiva dei potenziali destinatari, al potenziamento della “premialità” sul fronte sanzionatorio, alle novità procedimentali ed agli istituti di “resipiscenza” fruibili dai soggetti aderenti regime.

Premessa

Come noto, al regime di “adempimento collaborativo” sono state apportate diverse innovazioni dal Dlgs n. 221/2023, al fine specifico, di potenziarne il ruolo nel contesto degli istituti di tax compliance [1], nonché di estenderne (almeno embrionalmente) le logiche anche al di fuori dell’area della “grande impresa” (articoli 17, comma 1, lett. g), n. 1 e 20, comma 1, lett. a), n. 4, L. n. 111/2023) [2]. Attraverso tali modifiche il legislatore delegato tenta di risolvere una serie di criticità, puntualmente...

  • [1] Per una panoramica dei quali, ex multis, G. MELIS, La cooperative compliance: una visione di sistema, in Dir. prat. trib., 2023, I, 354 ss.

  • [2] Per un primo commento alle novità della riforma, cfr. G. MARINO, Adempimento collaborativo e dintorni: una sfida culturale che richiede coraggio e fiducia, in Il fisco, n. 41/2023, 3864; A. DODERO, Nuove opportunità per l’adempimento collaborativo, in Il fisco, n. 14/2023, 1329; M. LIO, E. MACARIO, Il Tax Control Framework fattore chiave del nuovo paradigma dei rapporti Fisco-contribuente, in Corr. trib., n. 5/2023, 450; M. LIO, Il potenziamento dell’adempimento collaborativo: qualche suggerimento per interventi in corsa, in Riv. tel. dir. trib., 28 dicembre 2023.

  • [3] Senza pretesa di completezza, per una compiuta analisi della disciplina previgente e per le critiche ad essa formulate, di cui si farà cenno nel testo, si rinvia sin d’ora a G. RAGUCCI, Gli istituti della collaborazione fiscale. Dai comandi e controlli alla Coregulation, Torino, 2023, 63 ss.; G. MARINO (a cura di), Corporate Tax Governance, il rischio fiscale nei modelli di gestione d’impresa, Milano, 2022; D. CONTE, Dal controllo fiscale sul dichiarato al confronto preventivo. sull’imponibile.