L'esperto rispondeImposte

La compravendita tra agricoltori di un trattore va certificata con una ricevuta

Quando i soggetti sono in regime di esonero

immagine non disponibile

di Gian Paolo Tosoni

La domanda

Un agricoltore in regime di esonero vende un trattore usato ad un altro agricoltore in regime di esonero. Considerando che l’importo derivante dalla vendita del trattore supera un terzo del volume d’affari dei prodotti agricoli del cedente, si chiede quale documento di vendita si debba fornire per la vendita del trattore e se l’Iva su tale operazione debba essere versata all’erario.
F. V. – Viterbo

Il regime previsto dall’articolo 34, sesto comma del decreto Iva, Dpr 633/1972, disciplina un regime di esonero dal versamento dell’imposta e da tutti gli adempimenti contabili e documentali con la sola eccezione della conservazione e numerazione delle fatture ricevute. Questo significa che tali soggetti sono anche esonerati dalla fatturazione attiva e, infatti, normalmente, sono i cessionari che provvedono ad emettere autofattura per i prodotti acquistati dai soggetti in regime di esonero. Tale regola varrebbe anche per la vendita del trattore, ma nel caso in questione anche il cessionario è in regime di esonero. Di conseguenza, la vendita dovrà essere certificata da una ricevuta semplice, non potendo nessuno dei due emettere fattura. Nell’anno successivo, il contribuente in regime di esonero potrà applicare ancora tale regime poiché la vendita del trattore non rientra nel volume d’affari.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©