Onlus, attesa del decreto per le comunicazioni delle erogazioni liberali del 2020
A decorrere dal periodo d’imposta 2020 (dichiarazione 2021) l’effettività delle incombenze è demandata ad un nuovo decreto
Ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi (precompilata), il decreto 30 gennaio 2018 del ministero dell’Economia e delle finanze ha disposto per i periodi d’imposta 2017, 2018 e 2019 la trasmissione «in via sperimentale e facoltativa» dei dati da parte delle Onlus relativi alle erogazioni liberali da esse ricevute. All’articolo 1, comma 6, del richiamato decreto viene previsto che al termine del periodo di sperimentazione, verificati i risultati ottenuti, con successivo decreto saranno individuati i termini e le modalità di trasmissione telematica all’agenzia delle Entrate, a regime, dei dati relativi alle erogazioni liberali che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni dall’imposta. Pertanto, a decorrere dal periodo d’imposta 2020 (dichiarazione 2021) l’effettività delle predette incombenze viene demandata ad un ulteriore decreto, che tuttora non risulta ancora emanato.
Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.