L'esperto rispondeImposte

Il socio della Snc non può compensare i crediti Iva della società

Operazione preclusa perché si tratta di due soggetti giuridici distinti. Eventualmente la società può cedere al socio i propri crediti Iva tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata

immagine non disponibile

di Simona Ficola

La domanda

Una società in nome collettivo ha maturato negli anni un credito Iva molto elevato; si chiede se è possibile effettuare compensazioni del credito Iva da parte dei soci inserendo, nel modello F24 del socio, il codice fiscale della società, quale coobbligato, e il codice identificativo «62».
F.V. – Potenza

Come previsto dalla risoluzione 286/E del 22 dicembre 2009, la modalità di compilazione del modello F24 come proposta dal lettore va utilizzata in tutte le ipotesi in cui sussistono i presupposti per l’utilizzo di crediti maturati in capo a soggetti diversi. Nel caso di specie, non sono sussistenti i presupposti per la compensazione del credito Iva della Snc da parte del socio della società, trattandosi di due soggetti giuridici distinti. Al più, si potrebbe ipotizzare la cessione del credito Iva della Snc al socio: la cessione deve essere operata mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio. Tale atto dovrà contenere la precisa individuazione di cedente e cessionario nonché l’importo del credito Iva ceduto (confronta risoluzione n. 103/E del 6 settembre 2006).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©