L'esperto rispondeAdempimenti

Il tabaccaio non deve inviare i corrispettivi relativi a lotterie, bollette e ricariche

Le operazioni generatrici solo di aggio sono già annotate nella contabilità Sisal

immagine non disponibile

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Da esercente di tabaccheria, vi chiedo conferma circa il non invio dei corrispettivi telematici relativi ad aggi derivanti da operazioni Sisal, quindi, lotterie, pagamenti di bollette, ricariche telefoniche che vengono evidenziate nei documenti contabili stampati settimanalmente dai terminali Sisal.
P. L. – Bari

Trattandosi di operazioni di cui all’articolo 22 del decreto del presidente della Repubblica 633/1972 effettuate senza corresponsione di Iva (a norma, tra l’altro, dell’articolo 10, primo comma, numero 6, e dell’articolo 74, comma 1, lettere a e d, dello stesso decreto Iva), generatrici soltanto di aggio, si ritiene che quest’ultimo - da evidenziare nel registro degli acquisti di cui all’articolo 25 del Dpr 633 citato - non sia soggetto alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei corrispettivi, in quanto già annotato nella contabilità dell’ente gestore del servizio.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©