L'esperto rispondeAdempimenti

La ristrutturazione dnelle parti comuni e private è un unico intervento se c’è un solo appalto

immagine non disponibile

di Marco Zandonà

La domanda

Una palazzina di tre piani di un condominio minimo viene ristrutturata. La ristrutturazione riguarda le parti comuni dell’intero edificio e i singoli appartamenti.
Il cappotto termico, le finestre e le porte d’ingresso della palazzina formano un tutt’uno ai fini del tipo di intervento? Rientrano tutti tra gli interventi sull’involucro di edifici esistenti? Qual è la percentuale di detrazione è per tali interventi (65-70 o 75 per cento)?
B. G. - Milano

La risposta è affermativa. Se i lavori (cappotto termico, finestre e porte d’ingresso) vengono eseguiti sulla base di un unico contratto di appalto si applicano le regole dell’Ecobonus condomini in presenza di tutti i requisiti di legge. In particolare, la percentuale ordinaria del 65% delle spese detraibili è elevata per i cosiddetti “interventi incisivi” al: 70% se l’intervento riguarda l’involucro dell’edificio, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio,75% se l’intervento è finalizzato a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e consegua almeno la qualità media di cui al Dm 26 giugno 2015. In entrambe le ipotesi, la detrazione si applica su un ammontare delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. In caso contrario, si applicano le norme sulla detrazioen del 65%-50% dell’ecobonus ordinario articolo 1, comma 3 , lettera a n. 1-11 della legge 27 dicembre 2017, n.205, di bilancio 2018, si veda anche la guida al 65% su www.agenziaentrate.it, articolo 14 decreto legge 63/2013, convertito in legge n. 90/2013).

Invia un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©