L'esperto rispondeImposte

Regime agevolato per le auto degli agenti di commercio

immagine non disponibile

a cura di Cristina Odorizzi

La domanda

Una società commerciale (srl) esercita attività di agente di commercio per calzature. Nel 2017 l’attività viene ampliata con l’esercizio del commercio di calzature. Si chiede: i costi di acquisto delle autovetture e delle spese per l’impiego delle stesse nonché l’Iva relativa ai sopraccitati costi/spese sono, rispettivamente, deducibili e detraibili seguendo le regole applicabili per gli agenti di commercio?

Il regime fiscale delle autovetture possedute da agenti di commercio è estremamente più favorevole sia sotto il profilo delle imposte dirette che sotto il profilo Iva rispetto a quello previsto per le altre imprese per le quali le autovetture non costituiscono oggetto principale dell’attività.
In questo caso è inequivocabile che sussiste un’attività di agenzia e quindi meritevole del particolare regime fiscale delle autovetture, tuttavia si presenta la difficoltà di poter provare o almeno sostenere che le autovetture sono utilizzate in tale attività e non in quella di commercio. Quindi se le autovetture sono utilizzate in modo promiscuo si ritiene applicabile il regime di minor favore e quindi non quello degli agenti di commercio, se invece è possibile provare (ad es. da risultanze delle polizze assicurative o a seguito assegnazione a dipendenti) che le autovetture sono dedicate in modo esclusivo ad attività di agenzia allora si può applicare il regime di favore di questa tipologia di imprese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©