I temi di NT+Le parole del non profit

Cinque per mille 2021, erogati quasi 103 milioni di euro

Il ministero del Lavoro ha pubblicato l’elenco delle 53 assegnatarie di un contributo superiore a 500mila euro realtà

di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio

Ammontano a quasi 103 milioni le somme erogate dal ministero del Lavoro per il 5 per mille 2021. 53 le realtà destinatarie di tali importi e assegnatarie di un contributo superiore a 500mila euro. Tra i nomi che appaiono nell’elenco spuntano molti enti noti che, peraltro, sono quelli che riceveranno le somme più alte. Basti pensare a Emergency che – stando a quanto si legge nell’elenco pubblicato online – sarà destinataria di 11.418.916,32 euro, così come Fondazione Lega del filo d’oro Onlus con 8.046.037,59 euro e Medici Senza Frontiere Onlus con 7.632.862,76 euro, per poi arrivare al mondo della ricerca con Fondazione Airc che riceverà per il 2021 un importo pari a 7.432.871,39 euro.

Le somme indicate dal ministero del Lavoro sono quelle con cui si dà avvio al pagamento di uno più importanti contributi, a seguito della pubblicazione da parte dell’agenzia delle Entrate lo scorso 9 giugno, dell’elenco degli enti beneficiari del 5 per mille 2021 e dei relativi importi. A ben vedere, non può non evidenziarsi come i dati contenuti nell’elenco online denotino un crescente interesse da parte dei contribuenti nella scelta di destinare il proprio 5 per mille al Terzo settore.

Resta però un dato da tenere a mente: ancora 14milioni dei 30 contribuenti che presentano una dichiarazione dei redditi in positivo non esprime una propria scelta in tema di 5 per mille. Un potenziale certamente inespresso su cui gli enti dovranno lavorare in considerazione anche del fatto che tale contributo rappresenta una risorsa economica per la promozione delle proprie attività di interesse generale.

Ora non resta che attendere l’erogazione degli ulteriori importi spettanti agli enti beneficiari del 5 per mille (circa 507 milioni di euro) e l’aggiornamento da parte del ministero del Lavoro dell’elenco con l’esito di ciascun pagamento.