L'esperto rispondeAdempimenti

Contributi previdenziali da calcolare sull’intera plusvalenza da cessione

Commercio al minuto

La domanda

Marito e moglie, soci al 50% in una Società in nome collettivo che ha esercitato per anni un’attività di commercio al minuto, hanno ceduto l’attività nel 2020 e proseguito l’impresa esercitando un’attività di servizi (in settore accessorio al primo) che, causa Covid-19, hanno cessato il 31 dicembre 2020 per esercitare, con decorrenza 1° gennaio 2021 l’attività di locazione di immobili propri (unità immobiliare censita con categoria catastale C/1, con contratto di locazione in corso da anni) e contestuale trasformazione in Società in accomandita semplice e richiesta di cancellazione del socio accomandante dalla gestione Inps. Premesso che la società frazionerà la plusvalenza da cessione d’azienda in 5 anni e che l’Inps cancellerà dai propri archivi il socio accomandante con decorrenza 31 dicembre 2020, come dovrà redigere il modello Redditi persone fisiche 2021 (redditi 2020) relativamente al quadro RR, per i contributi Inps? Sarà costretto a dichiarare subito il 100% del proprio reddito anziché la quota parte del 20 per cento?
M. P. – La Spezia

Quella della rateazione della plusvalenza in cinque quote costanti costituisce una mera opzione sulla modalità impositiva della stessa e non un’autonoma fattispecie reddituale, che, quindi, si ritiene produca efficacia unicamente nel comparto del prelievo Irpef e non anche nell’ambito dell’imposizione “parafiscale”. Pertanto, ai fini della quantificazione della base imponibile necessaria alla determinazione dei contributi previdenziali, da fare nel quadro RR de modello Redditi persone fisiche, occorre assumere l’intero valore della plusvalenza realizzata nel periodo d’imposta e non quello (20%) risultante dall’esercizio della predetta ripartizione opzionale di cinque anni.

Consulta L'Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©