I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Crisi d’impresa, tutte le novità nel Focus di giovedì 9 settembre

Le nuove misure sulle crisi d’impresa sono l’argomento del Focus di Norme&Tributi che sarà disponibile giovedì 9 settembre con Il Sole 24 Ore a un prezzo complessivo di 2,50 euro. L’inserto di 16 pagine spiega cosa cambia dopo il Dl 118/2021 per imprese, professionisti, banche e organi di controllo e amministrativi sotto il profilo degli strumenti, degli iter e delle responsabilità.

Tante le novità sotto la lente:

• il rinvio al 16 maggio 2022 dell'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa, disponendo altresì lo slittamento al 31 dicembre 2023 delle procedure di allerta;

• le misure urgenti in materia di crisi d'impresa e risanamento aziendale, tra cui la composizione negoziata (al via dal 15 novembre) per la soluzione della crisi d'impresa;

• le modifiche al testo di legge fallimentare (Rd 267/42) in tema di accordi di ristrutturazione dei debiti e di continuità aziendale nel concordato preventivo.

Con un’attenzione particolare sulle misure a disposizione delle piccole e micro imprese, per ovviare a situazioni di crisi irreversibile in conseguenza degli effetti delle politiche innescate dalla pandemia e all’assenza di validi forme di sostegno capaci di immettere liquidità nel tessuto imprenditoriale.