Imposte

Dai commercialisti check-list aggiornate e un sito con i documenti per il 110%

Il Consiglio e la Fondazione nazionale pubblicano la versione aggiornata e i documenti online

immagine non disponibile

Check-list aggiornate per eco e sismabonus al 110% e una sezione del sito da cui scaricare i documenti “pronto uso” e la sintesi aggiornata delle risposte a interpello delle Entrate. Le hanno appena pubblicate il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti, che hanno anche aggiornato alle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2021 il documento «Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus».

Il documento offre un quadro d’insieme dei controlli che devono essere effettuati ai fini del rilascio del visto di conformità sulla comunicazione da inviare alle Entrate nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura.

Tra le novità di cui tiene conto il documento, c’è la possibilità di applicare il 110% agli edifici posseduti da un unico proprietario (o in comproprietà) purché non composti da più di quattro unità immobiliari, introdotta dall’ultima manovra. Il documento dà conto anche degli interpelli come il 64/2021 che ha definitivamente confermato la possibilità - per i soggetti del terzo settore - di applicare il superbonus su edifici di qualsiasi categoria catastale.

L’altra novità è l’area dedicata ai commercialisti all’interno del sito della Fondazione nazionale in cui vengono messi a disposizione - oltre alle chek-list ecobonus e sismabonus (in formato personalizzabile) - anche una serie di materiali utili:

- i modelli di dichiarazioni sostitutive da rendere ai fini del Superbonus;

- i facsimile di lettera di incarico professionale e di preventivo per prestazioni relative al Superbonus;

- la sintesi aggiornata delle risposte fornite dall’Agenzia agli interpelli sulla materia, corredata dalla raccolta degli stessi interpelli in versione integrale, in formato pdf.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©