I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Decreto Salva casa, il 26 giugno il webinar del Sole 24 Ore (gratuito)

Dalle 15 alle 18, con i giornalisti e gli esperti del Sole 24 Ore l’analisi delle possibilità di sanatoria e le modifiche in arrivo con la conversione in legge

immagine non disponibile

di El&E

Il decreto legge 69/2024, che a fine luglio sarà convertito, attiva un nuovo pacchetto di strumenti che semplificano le regole del Testo unico edilizia e che consentiranno di sanare le piccole irregolarità di migliaia di immobili. Da un lato c’è la teoria, con le novità in materia di doppia conformità, e dall’altro la pratica: a quali situazioni si applicherà il provvedimento? Per i professionisti arrivano nuovi adempimenti ma anche nuove responsabilità. Mentre sul fronte fiscale la sanatoria potrebbe aiutare chi sarà sottoposto a controlli.

Per spiegare il provvedimento e rispondere alle domande, il gruppo del Sole 24 ore ha promosso il webinar di Smart 24 Tecnici che si svolgerà il 26 giugno prossimo dalle ore 15:00 alle 18:00 dal titolo “Il Decreto ’Salva Casa’ - Le nuove sanatorie: opportunità per i cittadini e impatto sui professionisti”.

Nel corso del webinar - che sarà moderato dai giornalisti del Sole 24 ore Cristiano Dell’Oste e Giuseppe Latour - verranno illustrati i seguenti contenuti del decreto, ciascuno dei quali a cura di un esperto:

• Decreto Salva casa, cosa cambia per la sanatoria senza “doppia conformità”: possibilità e limiti - A cura di Guido Inzaghi (avvocato)

• Difformità e tolleranze: in quali situazioni il Salva casa sarà più utilizzato - A cura di Andrea Di Leo (avvocato)

• I nuovi adempimenti e le responsabilità dei professionisti - A cura di Fabrizio Pistolesi (architetto)

• I riflessi del decreto Salva casa sulle agevolazioni edilizie, tra stato legittimo e sanatoria ex post - A cura di Silvio Rivetti (avvocato)

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi a questo link oppure con il Qr code sulla locandina dell’evento