Adempimenti

Domande & risposte

Marito e moglie possono trasmettere il 730 precompilato in forma congiunta?

Sì, l’agenzia delle Entrate predispone comunque due dichiarazioni precompilate: una per ciascun coniuge. Al momento, poi, della trasmissione, marito e moglie potranno congiungere le due dichiarazioni.

Se il contribuente non vuole accedere direttamente alla precompilta può delegare un Caf o un professionista abilitato?

Il contribuente può rivolgersi al proprio sostituto d’imposta (se presta assistenza fiscale), a un Caf o a un professionista abilitato. Deve, però, consegnare una delega con la copia di un documento di identità. La delega deve contenere: il proprio codice fiscale; l’anno d’imposta a cui si riferisce la precompilata;

• la data di conferimento precisando che, a partire dallo stesso giorno, è possibile accedere sia al 730 precompilato sia al foglio riepilogativo dei dati.

Sono previsti vantaggi qualora il contribuente accetti con il «fai-da-te» il conteggio finale risultante dal 730 precompilato?

Chi trasmette alle Entrate il 730 precompilato con il «fai-da-te» o tramite il sostituto d’imposta senza apportare integrazioni o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta,non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati e forniti da soggetti terzi (è il caso, tra gli altri, di interessi passivi per mutui, spese sanitarie e relativi rimborsi, premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni, eccetera).

Nella precompilata sono riportate anche le spese presso università non statali?

Sì, le spese sostenute presso le università non statali sono riportate in dichiarazione al netto rimborsi e sono già ricondotte nei limiti stabiliti dal decreto annuale del Miur.

I redditi da locazioni brevi sono indicati a tassazione ordinaria?

No, i corrispettivi comunicati con Certificazione unica sono stati assoggettati a cedolare secca. Il contribuente potrà optare per la tassazione ordinaria in sede di modifica del modello se lo ritiene più conveniente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©