Imposte

Telefisco 2020 / Corsi di scuola guida imponibili Iva

Per le Entrate scatta il prelievo anche sulle lezioni finalizzate a ottenere le patenti A, A1 e A2

di Benedetto Santacroce

Sono imponibili Iva, in quanto prestazione di formazione specialistica, i corsi di preparazione per l’ottenimento della patente A, A1 e A2, oltre che B e C1. Questa è la conclusione a cui arriva l’agenzia delle Entrate analizzando uno specifico quesito sul tema.

In particolare, la risposta, ripercorrendo il motivo perché il legislatore nazionale ha modificato la formulazione dell’articolo 10, n. 20, del Dpr 633/72 specifica che i corsi formativi risultano dal 1° gennaio 2020 soggetti a imposta (prima erano esenti) per due ordini di ragioni. La prima discende direttamente dall’applicazione del principio fissato dalla Corte di Giustizia - sentenza del 14 marzo 2019 causa C-449/17. In effetti, la Corte analizzando un caso analogo relativo alle patenti B e C1 ha avuto modo di precisare che i corsi di preparazione per l’ottenimento delle specifiche abilitazioni non costituisce spesa scolastica o universitaria, ma bensì spesa di formazione specialistica. Considerato che solo alla formazione scolastica universitaria è possibile applicare, sulla base della direttiva Iva, l’esenzione, la formazione per le predette patenti è imponibile Iva. Inoltre, l’Agenzia estendendo la previsione di imponibilità anche per i corsi di formazione per le patenti A, A1 e A2 ha specificato che per queste patenti l’imponibilità scatta, non solo perché i corsi sono specialistici, ma anche perché non hanno neppure «natura professionale» intendendo per tale intesa l’attività volta all’acquisizione di conoscenze e competenze utilizzate esclusivamente o principalmente ai fini dell’attività professionale.

Questa ulteriore specificazione che si riferisce alla seconda forma di esenzione prevista dallo stesso articolo 10, punto 20 del Dpr 633/72, apre, però, un ulteriore dubbio relativamente a quei corsi che sono diretti all’ottenimento di patenti che abilitino il titolare all’utilizzo di mezzi utilizzati o utilizzabili per svolgere un’attività professionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©